Ricette di ferro

Se hai una carenza di ferro nel tuo corpo, la tua salute può risentirne e aumentare il rischio di soffrire di anemia, oltre a stanchezza e debolezza continue che ti impediscono di svolgere le tue attività quotidiane con vitalità ed energia. Il ferro è un minerale fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo e si trova in diversi alimenti di origine sia animale che vegetale. Hai bisogno di aggiungere più ferro alla tua dieta? Quindi, continua a leggere questo articolo su questo sito in cui ti offriamo diverse opzioni per ricette ricche di ferro che sono anche molto salutari e gustose.

Potrebbe interessarti anche: Ricette ricche di fibre Indice

  1. Perché il ferro è importante nella dieta?
  2. Lenticchie con riso
  3. Ceci Con Spinaci
  4. Vongole alla marinara
  5. Fegato con cipolle
  6. farina d'avena per colazione
  7. Succo di barbabietola, carota e arancia ricco di ferro

Perché il ferro è importante nella dieta?

Il ferro è un minerale essenziale per la buona salute dell'organismo, in quanto è un componente fondamentale dell'emoglobina, che è la proteina del sangue responsabile del trasporto dell'ossigeno dagli organi respiratori alle cellule e ai tessuti.

Inoltre, una carenza di ferro nella dieta può portare, tra l'altro, a stanchezza, affaticamento, mal di testa, difficoltà di concentrazione e una delle condizioni più comuni come l' anemia, che in molti casi può essere combattuta o prevenuti aggiungendo cibi ricchi di ferro alla dieta quotidiana.

Lenticchie con riso

Tra gli alimenti più ricchi di ferro troviamo le lenticchie , legumi che forniscono dai 7 agli 8 mg di ferro ogni 100 grammi, quindi cucinarle in modo sano è uno dei migliori consigli per aggiungere questo minerale alla propria dieta, così come per i pazienti soffre di anemia. Vi consigliamo di preparare un piatto di lenticchie con riso integrale, ingrediente che aiuta anche l'organismo ad assorbire molto meglio il ferro dagli alimenti.

Per vedere tutti gli ingredienti che ti servono e la ricetta completa, non ti resta che consultare l'articolo Come fare le lenticchie con il riso, otterrai un piatto molto energetico perfetto sia per grandi che per bambini.

Ceci Con Spinaci

Gli spinaci sono una delle verdure più ricche di ferro esistenti, quindi puoi anche incorporarli nella tua dieta. Inoltre, sono antiossidanti e aiutano a mantenere le cellule giovani. In questo caso, vi presentiamo un piatto molto gustoso di spinaci con ceci , poiché anche queste verdure contengono una notevole quantità di questo minerale.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice e il risultato è uno stufato ricco di sostanze nutritive e ideale per riscaldarsi nelle giornate più fredde. Vuoi sapere come prepararlo? Quindi, dai un'occhiata all'articolo Come fare i ceci con gli spinaci.

Vongole alla marinara

Tra le ricette ricche di ferro , non può mancare questo mollusco, poiché le vongole contengono circa 24 mg di ferro ogni 100 grammi, superando di gran lunga sia le lenticchie che gli spinaci.

E un modo squisito per gustarne tutto il sapore è prepararli alla marinara, cioè accompagnati da una salsa fatta con ingredienti come pomodoro, cipolla, aglio, vino bianco, paprika e prezzemolo. Scopri la ricetta completa nell'articolo Come preparare le vongole veraci alla marinara.

Fegato con cipolle

Ci sono anche carni molto ricche di ferro, ma le più eccezionali sono il fegato di manzo e il sanguinaccio a base di sangue rosso. Tuttavia, sono alimenti che dovrebbero essere consumati con moderazione se si dispone di acido urico o colesterolo alti.

Ci sono molti modi in cui si può preparare il fegato di manzo, ma su questo sito vi mostriamo uno dei modi più semplici e gustosi per farlo: Come fare il fegato con le cipolle, in questo modo aiuterai tutti i membri della tua famiglia a consumare queste viscere

farina d'avena per colazione

La farina d'avena è un cereale molto completo e benefico per la salute, nonché un'ottima opzione per includere più ferro nella dieta quotidiana. Puoi farne parte della tua colazione abituale per iniziare la giornata carichi di energia, e una ricetta semplice e sana è quella di aggiungere i fiocchi d'avena a un bicchiere di latte vegetale (soia, mandorle, riso, ecc.) e aggiungere, se è a vostro piacimento, dei pezzi di frutta. Se di solito non bevi latte a colazione, pensa che la farina d'avena è un ingrediente che può essere servito anche con lo yogurt naturale o anche preparato con esso nei frullati. Ti invitiamo a consultare l'articolo Come mangiare la farina d'avena per vedere diverse alternative.

Succo di barbabietola, carota e arancia ricco di ferro

Un altro modo semplice per aggiungere ferro alla tua dieta è consumare alcuni succhi naturali a base di cibi ricchi di questo minerale. Un esempio di questo è quello che si prepara unendo verdure come barbabietole e carote con le arance, un'ottima fonte di vitamina C, ideale per favorire l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo.

Per fare questo succo non vi resta che spremere 6 arance e frullare in un frullatore o in un mixer il succo ottenuto con la barbabietola e la carota tritate. Questa ricetta è ideale per chi soffre di anemia e ha la necessità di aumentare i livelli di emoglobina nel sangue; e oltre a questo puoi scoprire di più nell'articolo Come fare i succhi per l'anemia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette ricche di ferro , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...