Ricette di insalata facili

Ci sono molti modi per mangiare l'insalata! Se sei un appassionato di questo piatto salutare, devi sapere che, oltre alla tipica insalata verde, ci sono tante deliziose ricette che continuano a mantenere il loro valore nutritivo senza superare il livello calorico. Sappiamo che, inoltre, con il bel tempo si desidera sempre un piatto fresco e nutriente, quindi in questo articolo su questo sito vi proponiamo 5 ricette di insalate facili che potete preparare in un batter d'occhio e che, in Inoltre, sono anche perfetti da portare in un tupperware e quindi mangiare sano in ufficio. Prendi carta e matita e prendi nota delle nostre ricette salutari!

Potrebbe interessarti anche: Ricette facili per bambini Indice

  1. Insalata di ceci
  2. Insalata caprese
  3. insalata di Quinoa
  4. Insalata di campagna
  5. Insalata tiepida con formaggio di capra

Insalata di ceci

Iniziamo con un piatto molto nutriente a base di un legume ricco di proteine ​​e carboidrati che ci darà quell'energia in più di cui abbiamo bisogno per funzionare correttamente. L'insalata di ceci è un piatto perfetto da mangiare in una giornata calda e, soprattutto, si consiglia di sceglierla a pranzo, mai a cena, perché l'energia fornita dai legumi, se non consumata, può diventare grassi saturi; Inoltre, di notte possono produrre flatulenza e rendere molto pesante la digestione. Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti:

  • Ceci cotti
  • Tonno
  • Cipolla
  • Uovo sodo
  • Pepe rosso e/o verde
  • lattuga o rucola
  • insalata di pomodoro
  • Sale, Olio, Aceto
  • origano (facoltativo)

È una delle insalate più facili e gustose da preparare. Inizieremo mettendo a bollire una pentola d'acqua con dentro una o due uova (a seconda del numero di persone che mangeranno l'insalata; in genere si consiglia di 1 uovo a persona). Mentre l'uovo cuoce, laveremo le verdure fresche e, successivamente, le taglieremo in una forma laminata in modo che tutti gli ingredienti possano essere perfettamente integrati, ottenendo un sapore unico e delizioso.

Una volta che avrete tutte le verdure tritate, le metteremo in una ciotola o in un'insalatiera; Successivamente, apriremo il barattolo di ceci e li scoliamo per estrarre tutta l'acqua. Lavateli con acqua fresca e poi aggiungeteli insieme alle verdure. Quindi dovrai aprire una scatoletta di tonno, estrarre l'olio in eccesso e unirlo anche al resto degli ingredienti.

Poi dobbiamo spegnere il fuoco e togliere l'uovo sodo; Lo passeremo sotto l'acqua fredda e, quando non brucia, estrarremo il guscio. Quindi lo taglieremo e lo aggiungeremo all'insalata e mescoleremo in modo che tutti i sapori si uniscano. E, per finire, non resta che condirlo a nostro piacimento: potete aggiungere olio e sale, aceto (se volete), pepe e origano.

Insalata caprese

Continuiamo con la ricetta di una deliziosa insalata che viene dall'Italia ed è deliziosa. Inoltre, è un'opzione perfetta da assumere sia a pranzo che a cena perché gli ingredienti che contiene sono perfetti per la nostra digestione e per fornire importanti nutrienti all'organismo. Se vuoi imparare a preparare questo semplice piatto, la prima cosa è acquistare ingredienti come questi:

  • Pomodorini (perita)
  • Mozzarella
  • basilico fresco
  • Sale e pepe
  • Olio d'oliva

Iniziamo lavando il pomodoro e tagliandolo a fettine sottili che possano integrarsi perfettamente con la mozzarella. Successivamente, prendiamo il formaggio e lo tagliamo a fettine sottili, di una dimensione simile a quella dei pomodori in modo che sia come una millefoglie.

Uno dei tocchi più differenziati dell'insalata caprese è il suo condimento e va preparata in modo specifico: la prima cosa da fare è tagliare le foglie di basilico e tagliarle a pezzetti molto piccoli, versarle in una ciotola e aggiungere un una spruzzata di olio d'oliva, sale e pepe nero. Molte persone preferiscono condirlo con un sugo tipico italiano che si sposa perfettamente con questo piatto: il pesto.

Per presentare questo piatto dobbiamo prendere un vassoio o un piatto piano e adagiare una fetta di pomodoro e, sopra, mettere una fetta di formaggio e, così, in successione fino a posizionare tutti gli ingredienti. Come decorazione potete aggiungere delle foglie di basilico fresco, che gli daranno anche un tocco più fresco ed estivo. delizioso!

insalata di Quinoa

Un'altra delle ricette facili di insalata è quella a base di quinoa , un ingrediente molto nutriente che ci darà una grande dose di energia, perfetta per poter funzionare correttamente e sentirsi con la vitalità necessaria per affrontare la giornata. Trattandosi di un carboidrato completo, si consiglia di assumerlo all'ora di pranzo ed evitare di assumerlo a tarda notte perché, se non utilizziamo energia, finisce per accumularsi nell'organismo sotto forma di grasso saturo.

Ingredienti necessari (per 4 persone)

  • 200 grammi di quinoa
  • 1/2 lattuga
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 carota
  • 6 pomodorini
  • formaggio fresco (facoltativo)
  • Olio d'oliva
  • Sale

Il primo passo per fare questa insalata è lavare la quinoa per eliminare il sapore amaro che contiene; poi dovremo cuocerlo e, per questo, aggiungeremo 2 bicchieri d'acqua per ogni tazza di quinoa e facciamo bollire e cuociamo per circa 20 minuti, se volete potete aggiungere un filo d'olio e sale per dare ha più sapore.

Successivamente laveremo tutte le verdure e le taglieremo a pezzetti, quando saranno pronte mettiamo il tutto in un'insalatiera o nel piatto che useremo per presentare la ricetta.

Quando la quinoa sarà pronta, dovremo scolarla e lasciarla raffreddare per almeno 30 o 45 minuti, poi la mescoleremo al resto degli ingredienti e condiamo il piatto con olio, sale e, se volete, voi potete anche aggiungere un po' di Peperoncino. Come tocco finale aggiungete pezzetti di formaggio fresco. Molto buona!

In questo altro articolo su questo sito potete vedere passo dopo passo questa insalata di quinoa.

Insalata di campagna

Un'insalata sfiziosa e abbastanza farcita è la carpa , un piatto perfetto se hai molta fame o se vuoi condensare, in un unico piatto, tutte le esigenze nutrizionali che devi assumere all'ora di pranzo. Carboidrati, proteine ​​e verdure si trovano in questa ricetta, perfetta per soddisfare l'appetito e fornire al nostro organismo una grande quantità di nutrienti essenziali per l'organismo. Avrai bisogno di:

  • 4 patate
  • 2 uova
  • 1/2 pezzo di peperone verde e rosso
  • 1/2 lattuga tagliata a pezzi
  • 2 pomodori
  • 1 scatola di tonno
  • 1 cipolla
  • olive nere
  • Olio, Aceto e Sale

Il primo passo per realizzare questa ricetta consisterà nel cuocere le patate e, per questo, la prima cosa sarà sbucciarle, lavarle e tagliarle a cubetti; quindi, in una pentola metteremo acqua con un po' di sale e olio e, quando inizierà a bollire, aggiungeremo le patate. Dovrebbero essere cotti per 20 o 30 minuti in modo che non diventino duri. In una casseruola più piccola mettiamo un po' d'acqua con le uova e le facciamo cuocere per circa 15 minuti o finché non vediamo che sono già dure.

Nel frattempo, approfitteremo del tempo e laveremo e taglieremo le verdure che integreremo nella nostra insalata; È meglio tagliarli a pezzetti in modo che possano essere mescolati tra loro e godere così di una vera esplosione di sapore. Scolate il tonno per eliminare l'olio in eccesso e poi aggiungetelo insieme al resto degli ingredienti.

Quando la patata e l'uovo sono pronti, dobbiamo toglierli dal fuoco e attendere circa un'ora finché non si raffreddano . Quindi, taglieremo piccoli pezzi e lo integreremo con il resto dei prodotti. Mescoliamo il tutto e lo condiamo con olio, aceto e sale oa piacere; c'è chi lo condisce con la maionese, un'opzione più calorica ma squisita.

Insalata tiepida con formaggio di capra

Un'altra delle migliori ricette di insalate facili è quella a base di un prodotto squisito: il formaggio di capra. È un piatto perfetto per sorprendere i tuoi ospiti con una ricetta gourmet che si trova nella maggior parte dei ristoranti. Per prepararla vi serviranno ingredienti come i seguenti:

  • Lattughe assortite (rucola, lattuga di agnello, iceberg, ecc.)
  • uva passa
  • Pignoni
  • Noci
  • 1 rotolo di formaggio di capra
  • pezzi di pancetta
  • olio extravergine d'oliva
  • Aceto balsamico
  • Sale

Inizieremo lavando la lattuga e tagliandola a pezzetti in modo che possano integrarsi con tutti gli ingredienti. Lo mettiamo in una ciotola o in un'insalatiera e riserviamo. Quindi aggiungeremo un filo d'olio d'oliva e friggeremo i pezzi di pancetta in modo che siano croccanti e diano un tocco delizioso alla nostra insalata; prima di togliere dal fuoco, aggiungere l'uvetta ei pinoli e far rosolare in modo che i sapori si fondano.

Tagliate poi il rotolo di capra a fettine larghe e fatelo gratinare in forno, evitando che si sciolga; se preferite potete anche rigirarla in padella in modo che sia leggermente tostata e calda.

Quando è pronto, cospargete la pancetta, i pinoli e l'uvetta con la lattuga, mescolate e poi aggiungete sopra il pezzo di formaggio di capra, che dovrebbe essere caldo. Condite l'insalata con un goccio di aceto di Modena e gustate un piatto squisito.

In questo sito ti spieghiamo passo dopo passo come preparare un'insalata tiepida con formaggio di capra.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricette Insalate Facili , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Artículo anteriorRicette di Montaditos
Artículo siguienteCome fare frullati alla fragola

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...