Rimedi casalinghi per dermatite seborroica – EFFICACE!

La dermatite seborroica, nota anche come eczema seborroico , è una malattia infiammatoria e cutanea abbastanza comune tra la popolazione. È considerata una condizione cronica, cioè compare per tutta la vita, anche se in determinati periodi si riscontra un miglioramento o, al contrario, può peggiorare. Questo eczema compare in punti della pelle che contengono un numero elevato di ghiandole sebacee (ghiandole che producono olio).

Questa dermatite non è una malattia contagiosa e non colpisce direttamente la salute, ma può causare un fastidio molto fastidioso a causa del prurito. In questo articolo di OneHOWTO spieghiamo tutto su questo problema, poiché evitare i fattori di rischio e utilizzare rimedi casalinghi per la dermatite seborroica può alleviare i suoi sintomi e il disagio.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'indice di dermatite seborroica

  1. Cause della dermatite seborroica e fattori di rischio
  2. I sintomi della dermatite seborroica.
  3. Trattamento della dermatite seborroica
  4. Rimedi casalinghi efficaci per la dermatite seborroica

Cause della dermatite seborroica e fattori di rischio

La causa esatta di questo problema non è nota, ma si ritiene che sia dovuta a una combinazione di fattori e colpisca le aree grasse del corpo come la pelle del viso, del cuoio capelluto e del busto. Pertanto, le possibili cause della dermatite seborroica sono:

  • Il fungo Malassezia, che vive insieme ad altre ghiandole sebacee della pelle. Sebbene gli studi abbiano dimostrato che in tutti i casi di dermatite seborroica facciale, le due specie di funghi che predominano sono M. globosa e M. stricta .
  • L'attività delle ghiandole sebacee è il fattore principale, poiché producono grasso che crea una casa perfetta per la comparsa di questa dermatite.
  • Può essere genetico, il che significa che è ereditario e se uno o più membri della famiglia soffrono di dermatite seborroica, puoi soffrirne anche tu.
  • Se hai bisogno di nutrienti o vitamine o il tuo sistema immunitario è debole, potresti sviluppare questo problema.
  • Fattori ormonali come i livelli di testosterone.
  • Le condizioni climatiche (umidità ed eccesso di caldo o freddo) potrebbero essere fattori scatenanti della dermatite seborroica.

Allo stesso modo, si ritiene che vi siano anche alcuni fattori di rischio per la dermatite seborroica che predispongono a soffrire di questa malattia, come ad esempio:

  • Pelle grassa o comparsa di acne.
  • Avere l'HIV.
  • Obesità.
  • Stress o stanchezza.
  • Avere disturbi del sistema nervoso come il morbo di Parkinson o un ictus.

Sono stati condotti studi in cui sono stati analizzati i profili clinici di diverse persone che soffrono di questo problema ed è stato possibile affermare che il profilo clinico con la maggior parte della dermatite seborroica è un paziente di 40 anni, con coinvolgimento di il viso e il cuoio capelluto, di intensità da lieve a moderata, affetti da un episodio di affaticamento, depressione o stress sin da prima dello scoppio della dermatite seborroica. L'impatto che la dermatite seborroica ha sulla qualità della vita è considerato basso, quindi non impedisce la vita normale.

I sintomi della dermatite seborroica.

La dermatite seborroica è caratterizzata dalla comparsa di eruzioni cutanee rossastre sotto forma di una crosta, che provoca prurito, gonfiore e desquamazione della pelle. Tale desquamazione induce la comparsa della forfora, soprattutto nelle zone con peli quali cuoio capelluto, sopracciglia, zona della barba e torace. Si può vedere che le lesioni del cuoio capelluto appaiono come croste color salmone che producono squame grigiastre o giallastre. Potrebbe esserci una caduta dei capelli che di solito migliora con il trattamento.

Quindi, in sintesi, i principali sintomi della dermatite seborroica , indipendentemente dal fatto che si manifesti sulla testa, sul viso o sul corpo, sono:

  • Eruzione cutanea.
  • prurito
  • Infiammazione.
  • Peeling della pelle.
  • Forfora.
  • Croste.
  • Dolore localizzato.
  • la perdita di capelli

Trattamento della dermatite seborroica

Purtroppo non esiste una cura definitiva per la dermatite seborroica, ma con il giusto trattamento si possono vivere periodi di miglioramento. Inoltre, ci sono rimedi naturali che ti aiuteranno a combattere e alleviare il disagio che provoca, che spiegheremo più avanti.

Se hai solo la forfora sul cuoio capelluto, di solito si consiglia di utilizzare shampoo antiforfora per risolvere il problema. Gli shampoo più efficaci per eliminare la forfora causata dalla dermatite seborroica sono solitamente quelli che contengono solfuro di selenio, ciclopirox, alcatran, acido salicilico o ketoconazolo.

In casi leggermente più gravi come lesioni sul corpo o sul viso, ad esempio quando è presente dermatite seborroica su naso, sopracciglia e fronte o addome, di solito vengono trattate con creme corticosteroidi o creme antimicotiche .

Gli studi hanno inoltre confermato che i trattamenti più frequenti per la dermatite seborroica , nella pratica clinica di routine, sono i corticosteroidi topici e gli antimicotici imidazolici .

In caso di uno qualsiasi dei sintomi sopra descritti, si consiglia di consultare un dermatologo in modo che possa darti le migliori linee guida da seguire e il trattamento più adatto a te per alleviare il disagio.

Rimedi casalinghi efficaci per la dermatite seborroica

Come abbiamo accennato prima, esistono rimedi casalinghi che, grazie alle loro proprietà, possono aiutarti a combattere la dermatite seborroica. Da oneHOWTO ti consigliamo i seguenti rimedi casalinghi per la dermatite seborroica , sia da applicare sulla pelle che da assumere:

  • Controllare il consumo di cibi con grassi saturi: evitare o ridurre gli alimenti che contengono grassi saturi è fondamentale se si vuole evitare che i sintomi peggiorino. I grassi nocivi come quelli contenuti nei fritti, fast food, carni rosse e salsicce, tra gli altri, sono quelli che dovrai evitare, ma puoi mangiare grassi sani come pesce grasso, tuorli d'uovo, nocciole o noci.
  • Lievito di birra: è un alimento molto efficace quando si tratta di problemi della pelle perché agisce come un depuratore, eliminando così le tossine che possono esistere sulla superficie della pelle.
  • Acqua salata: sarebbe anche una buona idea fare il bagno in acqua di mare o prendere un cucchiaio di quest'acqua venduta nei negozi di alimenti naturali, in quanto rimuove l'olio dalla pelle e allevia il prurito che questa dermatite può causare.
  • Calendula: per il suo effetto analgesico e le sue proprietà curative, aiuta a ridurre il prurito. Mescola un cucchiaio di questi fiori con acqua e applicalo sulla zona interessata.
  • Cetriolo: metti due cetrioli nel frullatore e usa la pasta ottenuta per applicarla sulla pelle. Questo idraterà la pelle in profondità e allevierà il disagio.
  • Farina d'avena: grazie ai nutrienti che apporta, può aiutarti a ridurre prurito e arrossamenti. Metti mezza tazza di farina d'avena in un litro d'acqua e filtrala, quindi applicala sulla zona interessata come impacco freddo.
  • Aloe vera o aloe vera: anche il gel di aloe vera ti sarà di grande aiuto, per le sue proprietà antinfiammatorie, rigeneranti e idratanti.
  • Acqua tiepida e bicarbonato di sodio: questo rimedio rimuove le cellule morte e allevia il prurito, quindi ammorbidisce la pelle. Diluisci un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni litro d'acqua e applicalo sulla superficie interessata.
  • Evita lo stress: se vivi occupato, calmati e prenditi una pausa, perché lo stress non farà che peggiorare il tuo problema.
  • Alimenti ricchi di omega 3: sono quelli che contengono grassi buoni o salutari, che curano molto la pelle e ti aiuteranno a migliorare la dermatite seborroica, idratando e rigenerando la pelle.
  • Dieta equilibrata: mantieni una dieta equilibrata, mangiando cibi che hanno tutti i nutrienti e le vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno.

Infusi per dermatite seborroica

  • Equiseto : rigenererà la tua pelle e restituirà lucentezza e vitalità ai tuoi capelli. Preparare un infuso con un cucchiaino di foglie di equiseto essiccate in una tazza d'acqua. Bevilo una volta al giorno.
  • Salsapariglia : la sua capacità purificante la rende una pianta ideale per curare i problemi della pelle causati dall'eccesso di tossine. Mettere due cucchiai di radice essiccata in mezzo litro d'acqua e lasciar marinare per 12 ore. Quindi cuocere questa miscela per 20 minuti e bere due bicchieri al giorno.
  • Tarassaco : ha un alto contenuto di potassio, motivo per cui gli vengono attribuite proprietà diuretiche. Puoi usarlo come infuso, applicando cerotti sulle zone interessate, schiacciandone preventivamente le foglie o includendone le foglie nei tuoi pasti.

Risciacqui per dermatite seborroica

  • Liquirizia : aiuta a ridurre la secrezione di grasso. Preparare un infuso di liquirizia e mescolarlo con 1/4 di tazza di aceto. Lavati i capelli e strofina la miscela sulla zona del cuoio capelluto interessata. Lasciare agire per 10 minuti e risciacquare nuovamente.
  • Alloro : rigenera il cuoio capelluto e previene la caduta dei capelli. Strofina un po' di olio essenziale di alloro sul cuoio capelluto, quando ti svegli e prima di andare a letto. Potete anche preparare un infuso con una manciata di foglie di alloro in mezzo litro d'acqua e dopo aver lavato i capelli, strofinate questo composto e lasciatelo in posa per un'ora. Risciacquare di nuovo.

Ora che sei a conoscenza dei rimedi casalinghi che possono alleviare la dermatite seborroica , ti invitiamo a provarli in modo da poter trovare quello più adatto a te.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la dermatite seborroica , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...