Rimedi casalinghi per i funghi delle unghie

Sei stato con i funghi delle unghie per molto tempo e non c'è modo di sbarazzartene? Hai provato diversi prodotti che non fanno altro che danneggiare le unghie e la pelle ma non uccidono il fungo ? Molte persone soffrono di funghi alle mani e/o ai piedi e alcuni impiegano addirittura anni per sbarazzarsene. In questo articolo su questo sito web spieghiamo diversi rimedi casalinghi per il fungo delle unghie .

Potrebbe interessarti anche: I migliori rimedi per eliminare i funghi ai piedi Indice

  1. Aceto di mele contro i funghi delle unghie
  2. Olio d'oliva e olio di origano per eliminare i funghi delle unghie
  3. Limone contro i funghi delle unghie
  4. Aglio contro i funghi delle unghie
  5. Olio di ricino per eliminare i funghi delle unghie
  6. Yogurt per curare i funghi
  7. L'albero del tè, ideale per eliminare i funghi
  8. Come prevenire i funghi alle unghie

Aceto di mele contro i funghi delle unghie

Versa una tazza di aceto di mele o aceto di sidro in una ciotola piena di acqua tiepida. Immergere le unghie colpite da funghi in questa miscela per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, asciuga bene le unghie con un asciugamano o carta. Se la tua pelle si irrita, non farlo tutti i giorni (ogni tre o quattro giorni) o aggiungi meno aceto di mele. Se non si irrita, puoi farlo tutti i giorni.

Puoi anche scegliere di eliminare il fungo delle unghie mescolando l'aceto con altri ingredienti ricchi di proprietà antibatteriche che miglioreranno la tua condizione: limone, aglio e rosmarino. Per questo avremo bisogno di:

  • 1 bicchiere di aceto di mele
  • 2 limoni
  • 2 bicchieri d'acqua
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 spicchi d'aglio

Devi preparare questo composto mettendo tutti gli ingredienti in una casseruola e facendoli bollire per 10 minuti. Una volta pronto, dovresti farlo raffreddare leggermente e poi inumidire un batuffolo di cotone con la suddetta miscela per applicarlo sulle unghie infette dal fungo.

Dovresti ripetere questo processo ogni giorno finché non vedi che il fungo è completamente scomparso. In OneHOWTO ti spieghiamo come usare l'aceto di mele per i funghi.

Olio d'oliva e olio di origano per eliminare i funghi delle unghie

Un altro dei migliori rimedi casalinghi per il fungo delle unghie è l'olio d'oliva mescolato con l'origano, due oli con proprietà che ti aiuteranno a rigenerare le cellule ed eliminare il fungo che sta danneggiando la salute delle tue unghie. Inoltre, forniranno ancora una volta l'idratazione di cui questa zona del tuo corpo ha bisogno. Per preparare questo rimedio avrai bisogno di quanto segue:

  • 3 gocce di olio essenziale di origano
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva

Per fare questo, devi mescolare entrambi gli oli nello stesso contenitore fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, dovrai solo applicare questa miscela sulle unghie ogni sera prima di andare a dormire in modo che assorbano le sue proprietà per tutta la notte. In un periodo di 10 o 15 giorni vedrai come le tue unghie saranno di nuovo sane e in perfette condizioni.

Limone contro i funghi delle unghie

Il limone è noto per le sue capacità antibatteriche, aiutando anche a combattere efficacemente la formazione di funghi, motivo per cui è un rimedio casalingo molto efficace per curare i funghi delle unghie . Devi solo fare un succo con un paio di limoni e metterci dentro le unghie per 10 minuti. Se ripeti questa procedura ogni giorno per due o tre settimane, vedrai come anche le tue unghie si schiariranno e sembreranno molto più sane.

Tieni presente che l'acido citrico che contiene il limone agisce come un antibiotico naturale che elimina ogni infezione che può danneggiare la salute delle tue unghie, per questo motivo è un rimedio ideale per mantenerle in perfette condizioni. Ti consigliamo di eseguire questo metodo anche di notte perché l'acido può causare macchie, soprattutto se viene a contatto con il sole.

Aglio contro i funghi delle unghie

Mettere quattro o cinque spicchi d'aglio in una casseruola con acqua e portarla a bollore. Quando inizia a bollire, togliere dal fuoco e attendere che l'acqua sia tiepida. Quindi immergi i piedi o le mani delle unghie fungine per circa 10-15 minuti. Ripeti più volte alla settimana, vedrai come grazie alle proprietà dell'aglio, tra cui spicca il suo potere antimicotico, le tue unghie sembreranno di nuovo sane.

Ricordiamoci che l'aglio è un ingrediente che agisce come antimicrobico e antibiotico e, quindi, assicura che qualsiasi fungo o infezione esterna possa essere debellata in modo molto efficace. Oltre al rimedio che ti abbiamo dato, un altro modo per sfruttare al meglio i benefici dell'aglio per i funghi delle unghie è schiacciare l'aglio e mescolarlo con l'olio d'oliva, otterrai una pasta che puoi applicare sulle unghie per 30 minuti ogni giorno.

Olio di ricino per eliminare i funghi delle unghie

Per sfruttare le molteplici proprietà dell'olio di ricino, realizzeremo un preparato che ci aiuterà a eliminare i funghi delle unghie e ripristinare la salute di questa zona del nostro corpo. Per fare questo, immergiamo un batuffolo di cotone in detto olio e lo applicheremo sull'unghia interessata, ogni notte, prima di andare a dormire.

Quindi, posizioneremo il cotone sopra l'unghia e lo immobilizzeremo con un cerotto per consentire ai suoi benefici di penetrare per tutta la notte e, quindi, il trattamento sarà più efficace durante il sonno. Al mattino non vi resta che togliere il cotone e pulire il piede, asciugarlo bene e con un batuffolo di cotone stendere un leggero strato dello stesso olio e farlo asciugare prima di indossare le scarpe.

Puoi applicare strati leggeri di olio di ricino durante il giorno in modo da accelerare il processo di guarigione ed eliminare il fungo.

In questo altro articolo di OneHOWTO scopriremo diversi trucchi di bellezza con l'olio di ricino.

Yogurt per curare i funghi

Un altro dei migliori rimedi casalinghi per i funghi delle unghie è lo yogurt naturale , un alimento ricco di probiotici, batteri vivi che possono ridurre la proliferazione dei funghi e migliorare la salute dei tuoi piedi quasi immediatamente.

Per sfruttare questi benefici, dovrai semplicemente utilizzare lo yogurt naturale e applicarlo sulle unghie colpite. Lascia asciugare per circa 30 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida per pulirlo completamente. Soprattutto, assicurati che siano completamente asciutti in modo che l'umidità non si accumuli nelle unghie e, quindi, non possano comparire nuovi funghi.

L'albero del tè, ideale per eliminare i funghi

L'olio dell'albero del tè è anche un rimedio casalingo ideale per i funghi delle unghie in quanto ha un'azione antisettica che eliminerà qualsiasi infezione sulla pelle, come i funghi. Per sfruttare le sue proprietà, ti consigliamo di acquistare questo olio naturale in un negozio naturale o specializzato e poi applicarlo due volte al giorno sull'unghia interessata.

Ti consigliamo di optare per un olio il più puro possibile , se può essere al 100%, in modo che la sua azione sia il più efficace possibile. In un periodo di circa 1 mese, vedrai un grande miglioramento dei tuoi piedi e il fungo si calmerà.

Come prevenire i funghi alle unghie

Oltre a conoscere questi rimedi casalinghi, è anche conveniente mettere in pratica una serie di semplici consigli che possono aiutarti a prevenire la formazione di funghi alle unghie e sfoggiare mani e/o piedi più sani.

Successivamente, ti forniremo una serie di suggerimenti in modo da poter evitare la comparsa di nuovi funghi alle unghie :

  • Scarpe comode: è fondamentale optare per l'utilizzo di un tipo di calzatura che sia comoda per il piede, cioè che non strizzi troppo la zona delle unghie o del puntatore. Inoltre, consigliamo che il materiale non sia sintetico in modo che i tuoi piedi possano facilmente sudare.
  • Evitare l'umidità: i funghi compaiono in ambienti umidi e, quindi, è importante che dopo la doccia si asciughino bene i piedi e che, quando si esce dalla palestra o si fa sport, si cambino velocemente calzini e scarpe per evitare di passare molto tempo in casa. un ambiente umido.
  • Massima igiene nei luoghi pubblici : spazi come piscine, bagni condivisi, spogliatoi, ecc., sono zone dove abbondano funghi e contagio perché, come abbiamo detto, hanno umidità e possono produrre questi funghi. Dobbiamo indossare sempre correttamente le infradito per non toccare terra direttamente con i piedi e non condividerle mai con nessuno.
  • Calzini 100% cotone: per evitare che l'umidità si accumuli sul piede, si consiglia vivamente di indossare calzini di cotone poiché questo materiale assorbe l'umidità e quindi previene la comparsa di funghi.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per i funghi delle unghie , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...