Rimedi casalinghi per i ranch della pelle

Hai l'orticaria sul tuo corpo e vuoi curarla naturalmente con i rimedi? Il più delle volte, il suo aspetto è dovuto a diversi fattori ambientali attraverso il contatto con elementi che causano allergie, orticaria o irritano la nostra pelle. Se gli alveari sono molto diffusi o se prudono eccessivamente o fanno male, è meglio andare dal medico il prima possibile, perché se si tratta di una forte reazione allergica è necessario prevenire un possibile shock anafilattico. Oltre a seguire tutti i consigli del medico, su OneHOWTO ti consigliamo di leggere questo articolo in cui ti parleremo dei migliori rimedi casalinghi per l'orticaria sulla pelle .

Potrebbe interessarti anche: Perché i lividi compaiono sull'indice del corpo

  1. Cause di orticaria sulla pelle
  2. Aloe vera per orticaria e lividi
  3. Farina d'avena per eruzioni cutanee
  4. Carbone attivo per alveari
  5. Piante medicinali per l'orticaria sulla pelle
  6. Pasta di bicarbonato di sodio per alleviare le eruzioni cutanee
  7. Suggerimenti per alleviare il prurito dell'orticaria sulla pelle

Cause di orticaria sulla pelle

Quando ci sono orticaria sulla pelle , è perché si verifica una reazione infiammatoria e il corpo genera una sostanza chiamata istamina che può causare molto prurito e infiammazione nell'area interessata. Ci sono molte ragioni per cui questi tipi di segni possono apparire sul derma di qualsiasi parte del corpo. Ma è molto utile sapere quale potrebbe essere stata l'origine di questa reazione in ciascun caso per poter trattare il problema in un modo molto più rapido ed efficace. Quindi, queste sono le principali cause di orticaria sulla pelle :

morsi

I morsi fanno reagire il nostro corpo con un'infiammazione localizzata dovuta all'istamina che rilascia e che in genere provoca anche molto prurito, irritazione e persino dolore. Possono essere curati e talvolta hanno anche bisogno di un forte trattamento medico, ma non li faremo mai scomparire in poche ore, poiché devono passare attraverso il processo di infiammazione e disinfiammazione fino a quando non sono guariti, ma possono essere alleviati come noi vedremo dopo.

allergie

Che siano reazioni dovute al contatto con la pelle, ai farmaci, al cibo ingerito o alle sostanze inalate, le allergie sono pericolose poiché non solo producono molto prurito alla pelle con orticaria, ma provocano anche infiammazioni generalizzate che possono portare a shock anafilattico. un centro medico.

Orticaria

L'orticaria è una reazione infiammatoria sulla pelle dovuta allo sfregamento di un elemento che irrita molto il derma, a volte può essere dovuto ad un'allergia ma può anche essere dovuto solo ai componenti irritanti della sostanza. Ci sono farmaci per l'orticaria che un medico può prescrivere ma può anche essere alleviato, se è lieve, con i rimedi naturali che vedremo più avanti.

Cambiamenti ormonali

In questi casi, a volte sono eruzioni cutanee senza prurito , ma a seconda di vari fattori possono prudere. I cambiamenti nei livelli di ormoni nel corpo producono reazioni cutanee come la comparsa di brufoli e orticaria transitoria.

Sudore

Quando sudiamo perché abbiamo caldo o ci sforziamo, è normale che questi segni appaiano in alcune zone del corpo, poiché il sudore irrita la pelle e la asciuga non appena si asciuga.

Fatica

Nel caso di orticaria da stress , sono spesso alveari sulla pelle che compaiono e scompaiono aumentandone la presenza, prurito e irritazione, vedendo un tono più rossastro, nei momenti in cui abbiamo più ansia o stress. Ma, non appena riusciamo a calmarci un po', questi segni iniziano a ridursi da soli, così come i loro sintomi.

Questi sono i possibili motivi che rispondono alla domanda " perché mi viene l'orticaria sul corpo " e se rileviamo questi segni sul derma e soprattutto se durano diversi giorni, ci fanno male, si trovano in un'area molto estesa di corpo o se prudono molto e facciamo anche fatica a non grattarci, in questi casi è meglio andare dal medico il prima possibile in modo che possano indicarti il ​​trattamento più efficace. Ma anche, sicuramente ci dice alcune cose che possiamo fare per alleviare il disagio come i suggerimenti che vedrai di seguito e i diversi rimedi naturali per l'orticaria sulla pelle .

Aloe vera per orticaria e lividi

Un rimedio naturale ampiamente utilizzato per curare le ferite e curare le malattie della pelle è l' aloe vera o l'aloe vera . Questa pianta è carnosa e la polpa che contiene ha proprietà molto rinfrescanti, idratanti, lenitive, antinfiammatorie e analgesiche, tra molte altre, che la rendono un rimedio perfetto per alleviare il prurito dovuto a orticaria , allergie o altri problemi e ridurre l'orticaria.

Se stai cercando una crema per orticaria , dermatite, morsi, ecc. che ti aiuti a calmare il disagio, non ti resta che tagliare una foglia di questa pianta ed estrarre la polpa o il gel e applicarlo direttamente sulla zona con lividi sulla pelle . Si consiglia di farlo raffreddare qualche minuto prima in frigorifero o in congelatore, poiché l'effetto del freddo lo sgonfia e lenisce maggiormente.

Farina d'avena per eruzioni cutanee

Se hai delle protuberanze pruriginose sulla pelle , è meglio fare dei bagni di farina d'avena e per questo è meglio usare farina d'avena o crusca d'avena. Questo cereale ha una grande capacità di alleviare e calmare il disagio e le condizioni della pelle, rendendolo un rimedio casalingo perfetto per curare l'orticaria dovuta ad allergie, morsi o altri fattori.

Per applicarlo puoi scegliere più di un metodo. Come abbiamo accennato, i bagni di farina d'avena sono molto efficaci e per farlo basta mescolare bene 1 tazza di crusca d'avena nell'acqua tiepida della vasca e, se non avete la crusca, vi consigliamo di frullare prima i fiocchi d'avena fino a quando non otterrai una polvere, poiché in questo modo sarà più facile ed efficace.

Un altro modo è mescolare la polvere di questo cereale con un olio essenziale lenitivo come lavanda o calendula, in proporzione di 200 g di farina d'avena ogni 10 gocce di olio essenziale, e applicare la pasta sul derma colpito. Dopo 20 minuti può essere rimosso con acqua fredda.

Carbone attivo per alveari

Il carbone attivo o attivo è un elemento perfetto per ridurre il disagio e il prurito sulla pelle dovuti alla comparsa di orticaria. L'azione dell'ossigeno e degli altri componenti che questo carbonio contiene aiuta a trattare questo problema e persino a combattere il dolore che questi segni possono causare.

Per realizzare questo rimedio naturale per l'orticaria sulla pelle , non vi resta che acquistare le capsule in farmacia o presso un'erborista o un erborista. Preparare un po' d'acqua, saranno sufficienti tra 5 e 10 gocce, da mescolare con 2 capsule o pastiglie di carbone attivo fino ad ottenere una pasta. Appoggiarlo sulla zona interessata della pelle, assicurandosi che sia ben ricoperta e lasciare agire per un massimo di 30 minuti, quindi lavare con abbondante acqua fredda. Puoi utilizzare questo rimedio naturale 2 o 3 volte al giorno e fin dal primo utilizzo noterai un grande sollievo.

Piante medicinali per l'orticaria sulla pelle

Puoi prendere infusi preparati con alcune di queste erbe, ma il modo migliore per trattare questo problema della pelle è applicare l'infuso localmente direttamente sulla zona interessata o fare una pasta con le piante in polvere o le foglie schiacciate e un po' d'acqua Alcune delle migliori piante medicinali per alleviare l'orticaria sulla pelle sono le seguenti:

  • Camomilla
  • Calendula
  • menta
  • Basilico
  • Curcuma
  • Lavanda
  • Ortica verde (foglie secche)
  • Zenzero

Puoi fare un bagno con l'infuso o applicare la miscela con una consistenza in pasta tra 3 e 4 volte al giorno all'inizio e poiché si nota il miglioramento e il dolore e il prurito vengono alleviati, si consiglia di ridurre a 1 o 2 volte al giorno fino a quando gli alveari scompaiono.

Pasta di bicarbonato di sodio per alleviare le eruzioni cutanee

Uno dei migliori rimedi casalinghi per i lividi pruriginosi sul corpo , il bicarbonato di sodio può alleviare notevolmente questa sensazione e impedirti di grattarti senza sosta per peggiorare il problema. Devi solo mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con un altro di acqua, poiché questo sarà più efficace di quello applicato da solo, e formare una pasta che può essere applicata sulla pelle con l'orticaria. Bisogna lasciare agire il bicarbonato tra 10 e 20 minuti prima di rimuoverlo con abbondante acqua fredda.

Un'altra opzione è aggiungere 1/2 tazza di bicarbonato di sodio all'acqua calda della vasca e quando è ben miscelata e l'acqua non è più troppo calda, possiamo immergerci per un massimo di 30 minuti .

Suggerimenti per alleviare il prurito dell'orticaria sulla pelle

Oltre ad assumere i farmaci prescritti dal medico e ad utilizzare alcuni rimedi naturali per alleviare l'orticaria, dovremo seguire alcune linee guida per alleviare il disagio dell'orticaria sulla pelle ed evitare che peggiori e causi più disagio o condizioni secondarie:

  • Evitare di graffiare per prevenire lesioni, graffi e ferite che possono fungere da ingresso per i microrganismi che causano infezioni.
  • Evitare bagni e docce con acqua calda poiché l'alta temperatura attiva la circolazione rendendo il prurito più intenso. È sempre meglio usare acqua tiepida o fredda.
  • Evitare indumenti stretti sulla parte del corpo interessata, quindi se abbiamo l'orticaria sulle gambe è meglio indossare pantaloncini, vestiti o gonne e se abbiamo, ad esempio, l'orticaria sul collo, anche se fa freddo, dovremmo evitare di indossare dolcevita, sciarpe, fazzoletti, ecc.
  • Bere molti liquidi, preferibilmente acqua, per mantenere una buona idratazione del derma.
  • Usa creme idratanti leggere per mantenere una buona condizione della pelle.
  • Usa prodotti antiallergici.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per l'orticaria sulla pelle , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...