Rimedi casalinghi per la dermatite atopica

Nonostante sia una malattia cronica della pelle , ci sono alcuni modi per cercare di ridurre i sintomi della dermatite atopica . Si tratta quindi di cercare di ridurre le lesioni e gli eczemi che genera e alleviare l'infiammazione e il prurito che provoca in chi ne soffre. Per questo motivo, in questo sito vogliamo spiegarvi alcuni rimedi casalinghi per la dermatite atopica che possono fungere da assistenti alle cure mediche.

Potrebbe interessarti anche: Come trattare l'indice di dermatite atopica

  1. Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: l'aloe vera
  2. Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: calendula
  3. Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: malva
  4. Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: farina d'avena

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: l'aloe vera

Tra gli infiniti benefici dell'aloe vera, troviamo che è un prodotto con molti vantaggi per la pelle, quindi possiamo usarlo anche come rimedio naturale per la dermatite atopica.

In questo modo, si consiglia di applicare il gel di aloe o di aloe vera nella zona interessata dalla dermatite per migliorare l'eczema. Inoltre, su questo sito vi spieghiamo in dettaglio come fare il gel di aloe vera in modo che possiate prepararlo da soli a casa.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: calendula

Allo stesso modo possiamo utilizzare la calendula come trattamento naturale per la dermatite atopica , poiché questa pianta possiede anche numerose proprietà benefiche per l'organismo umano, tra cui spiccano il suo potere antisettico e antinfiammatorio.

Per fare questo, prepara un infuso di fiori di calendula -1 cucchiaio in una tazza d'acqua- e applicalo sulla zona interessata. Allo stesso modo, puoi anche optare per l'olio di calendula da applicare con una garza o un impacco.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: malva

L'acqua risultante dalla bollitura delle foglie di malva sarà anche utile per ridurre i sintomi della dermatite atopica in modo naturale. In erboristeria e negozi di prodotti naturali puoi trovare questa pianta essiccata per preparare l'infuso e applicarlo sulle lesioni generate da questa condizione della pelle.

Dovresti applicare un impacco imbevuto di acqua di malva più volte al giorno affinché questo rimedio casalingo sia efficace. Puoi leggere di più su quali sono le proprietà della malva.

Rimedi casalinghi per la dermatite atopica: farina d'avena

Un altro dei rimedi casalinghi per curare la dermatite atopica è applicare l'acqua derivante dalla bollitura della farina d'avena, poiché tra i benefici di questo cereale c'è il fatto che aiuta ad alleviare il prurito.

In questo modo sarà necessario far bollire mezza tazza di farina d'avena in un litro d'acqua , scolare bene il cereale bollito e poi applicare impacchi umidi nel brodo risultante sull'eczema causato dalla dermatite.

Immagine: moonmentum.com

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la dermatite atopica , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...