Rimedi casalinghi per la febbre

L'herpes labiale , noto anche come herpes labiale, è un'infezione che si verifica nella bocca, di solito agli angoli delle labbra. È una condizione piuttosto fastidiosa che provoca prurito, bruciore e infiammazione e che dura circa una settimana. È importante sapere che le febbri non hanno cura, tuttavia possiamo effettuare una serie di cure che alleviano il disagio e ne facilitano la scomparsa.

Se hai rilevato la presenza di questa fastidiosa infezione, continua a leggere questo articolo su questo sito in cui spieghiamo alcuni rimedi casalinghi per le febbri semplici e veloci da applicare.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'herpes labiale con l'aglio Indice

  1. Perché ho la febbre?
  2. rimedi casalinghi per la febbre
  3. Altri consigli per curare la febbre

Perché ho la febbre?

L'herpes labiale è una delle infezioni più frequenti negli adulti ed è una conseguenza dell'infezione da virus herpes simplex di tipo 1, noto con l'acronimo HSV-1. Quando una persona entra in contatto con i virus, non deve necessariamente sviluppare i sintomi della condizione. La verità è che molte persone hanno il virus ma non mostrano segni perché il loro corpo non lo ha sviluppato. In larga misura, questo dipende dallo stato del nostro sistema immunitario, quindi è interessante sapere come aumentare le nostre difese per prevenire lo sviluppo del virus e la comparsa dell'herpes labiale.

Alcuni dei fattori che innescano i segni di comparsa dell'herpes labiale sono lo stress, l'ansia, i cambiamenti ormonali e i problemi del sistema immunitario. Pertanto, le donne in menopausa o in gravidanza possono avere maggiori probabilità di avere la febbre.

Inoltre, l'herpes labiale è solitamente accompagnato da una serie di sintomi che li identificano e possono avvisarci che si stanno sviluppando:

  • Formicolio . Uno dei segni della comparsa della febbre è la sensazione di formicolio o solletico al labbro.
  • Sensibilità . Quando l'arrivo dell'herpes labiale è imminente, è normale che la zona dove sarà esposta la febbre sia molto più sensibile del solito e, di conseguenza, siamo molto più sensibili al contrasto termico.
  • Aspetto bolla . L'herpes è caratterizzato da una piccola protuberanza che di solito finisce per assumere l'aspetto di una ferita.

Di seguito vedremo alcuni rimedi casalinghi per l'herpes labiale che ci aiuteranno ad alleviare questi sintomi. Inoltre, in questo articolo puoi consultare quali sono le cause dell'herpes labiale sulle labbra.

rimedi casalinghi per la febbre

Come abbiamo spiegato in precedenza, la febbre o il brufolo della febbre non ha cura, poiché è causato da un virus, e questo si attiva producendo focolai per cui soffriamo di herpes labiale. Tuttavia, possiamo avere a portata di mano una serie di rimedi casalinghi per aiutarci a combattere questa fastidiosa condizione e alleviare i suoi sintomi. Inoltre, possiamo anche far durare meno tempo l'herpes labiale e scomparire più velocemente.

Ghiaccio

Uno dei primi rimedi casalinghi per la febbre che possiamo avere a portata di mano è il ghiaccio. Per quanto semplice possa sembrare, non significa che sia meno efficace, dal momento che non dobbiamo dimenticare che la febbre compare insieme all'infiammazione, quindi il ghiaccio ci aiuterà a combattere i gonfiori . In questo modo saremo in grado di alleviare i sintomi dell'herpes labiale come formicolio e bruciore. Per fare questo, non ci resta che avvolgere il ghiaccio in un panno e applicarlo per qualche minuto sulla zona interessata.

Limone

Un altro rimedio casalingo per l'herpes labiale è il limone. Questo agrume è antivirale e antibiotico e può essere efficace come rimedio casalingo per l'herpes labiale. Per ottenere i suoi benefici, si consiglia di applicare alcune gocce sull'herpes circa 3 volte al giorno. È probabile che se l'herpes è nel suo stato più avanzato, questo rimedio sarà doloroso.

Latte

L'herpes labiale agisce nei focolai e un buon modo per pulire gli agenti infettivi che sono nella febbre è usare un po' di latte. Questa sostanza contiene un aminoacido che migliora il processo di rigenerazione dell'herpes labiale, la lisina. Inoltre, questo aminoacido aiuta a inibire gli effetti dell'arginina, un altro aminoacido che favorisce la comparsa di sfoghi. Applicare un po' di latte sull'herpes e lasciare agire per qualche minuto.

Aloe Vera

Non sorprende che l'aloe vera faccia parte dei rimedi casalinghi per l'herpes labiale. Le proprietà dell'aloe vera sono molto efficaci quando si tratta di prendersi cura della nostra pelle e, in caso di febbri, favorisce la guarigione della pelle . Per sfruttare al meglio questo trattamento naturale, potete scegliere di acquistare il gel di aloe vera o tagliare una delle foglie di questa pianta per ottenere il liquido all'interno. Lavati bene le mani e applicalo delicatamente sulla febbre 2 o 3 volte al giorno.

Aglio

Un altro trattamento naturale per eliminare l'herpes labiale e combattere varie infezioni è l'aglio. Questo prodotto è ricco di allicina, una sostanza presente nell'aglio con effetti batteriostatici che aiuta a combattere le infezioni , come l'herpes labiale. Per questo possiamo applicare mezzo aglio sull'herpes, e se l'herpes è grande dovresti solo fare piccoli tocchi sulla superficie, senza strofinare. Quindi pulire l'area con acqua fredda.

Tesoro

Le proprietà del miele rendono questo prodotto anche un buon rimedio casalingo per l'herpes labiale. Questa sostanza è antivirale, antimicotica e antibatterica, quindi aiuta la pelle a rigenerarsi e a guarire più velocemente e può aiutarci a far scomparire rapidamente l'herpes labiale , oltre ad alleviare il dolore. È meglio optare per il miele puro, poiché le sue proprietà saranno più potenti e applicarne un po' sulla febbre.

Vitamina E

Questa vitamina è un buon rimedio casalingo per l'herpes labiale, stimolando l'idratazione della pelle e agendo come un rilassante naturale. Di conseguenza, saremo in grado di ottenere un maggiore sollievo dal dolore oltre a rafforzare il sistema immunitario. Si consiglia di acquistare un balsamo per le labbra e applicarlo due o tre volte al giorno.

Altri consigli per curare la febbre

Oltre ai rimedi casalinghi per l'herpes labiale esposto sopra, è consigliabile prendere in considerazione alcuni suggerimenti che aiuteranno a guarire l'herpes labiale e migliorarne i sintomi.

  • Alimenti ricchi di lisina . La lisina è un aminoacido che ci aiuta a curare le febbri oltre a inibire l'arginina. Pertanto, una buona opzione è consumare cibi ricchi di questo composto, come: pesce, carne, latticini o fagioli.
  • Evitare il consumo di ariginina . Se nel punto precedente abbiamo indicato che la lisina è un altro dei rimedi casalinghi per la febbre, l'arginina è l'opposto. Quest'altro aminoacido stimola la proliferazione del virus dell'herpes, quindi è meglio evitare cibi come semi, cereali integrali, noci o cioccolato.
  • Evita lo stress . Ricorda che una delle cause delle vampate di calore è lo stress, quindi cercare di rilassarti ed evitare l'esposizione a periodi lunghi e/o intensi di stress o nervosismo aiuterà a prevenirlo.
  • Usa la protezione solare quando sei esposto al sole ed evita quelle ore in cui i raggi del sole cadono con maggiore intensità.

Inoltre, in questo articolo puoi consultare come prevenire l'herpes labiale.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la febbre , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...