Rimedi casalinghi per la psoriasi delle unghie

La psoriasi delle unghie o delle unghie è un tipo di psoriasi che colpisce localmente le unghie delle mani o dei piedi, causando vari disagi in esse, nonché importanti cambiamenti nel loro aspetto. In genere l'aspetto delle unghie è alterato e tendono a presentare uno spessore maggiore ea cambiare forma e colore, diventando molto più sensibili e fragili. Questa è una condizione che di solito si verifica in persone che hanno precedentemente sofferto di altri tipi di psoriasi e che, allo stesso modo, si manifesta attraverso focolai che dovrebbero essere tenuti sotto controllo. Oltre alle cure mediche necessarie alla sua cura, è possibile ottenere sollievo e accelerare la guarigione attraverso alcuni efficaci trattamenti naturali. Continua a leggere questo articolo su questo sito Web per scoprire quali sono i migliori rimedi casalinghi per la psoriasi delle unghie che puoi utilizzare.

Potrebbe interessarti anche: Trattamento per la psoriasi delle unghie Indice

  1. I sintomi della psoriasi ungueale
  2. acqua tiepida e sali di Epsom
  3. Creme alla vitamina D
  4. Aloe Vera
  5. bagno per unghie alla farina d'avena
  6. olio di arnica
  7. Cura delle unghie psoriasi

I sintomi della psoriasi ungueale

I sintomi della psoriasi ungueale possono variare da persona a persona e apparire più o meno gravi. Allo stesso modo, la condizione può manifestarsi sia nelle unghie che nelle unghie dei piedi, o in entrambe contemporaneamente. Successivamente, mostriamo quali sono le lesioni e le alterazioni che si possono osservare nelle unghie quando si soffre di questa condizione:

  • Ispessimento delle unghie.
  • Cambio di colore: le unghie acquisiscono un colore giallastro, salmone o marrone. Inoltre, sotto si possono vedere macchie bianche o rosse.
  • Aspetto di linee trasversali nei chiodi, scanalature o fori.
  • Rugosità e perdita di brillantezza.
  • Unghie più fragili e fragili.
  • Lesioni squamose sul bordo e ai lati delle unghie.
  • Distacco delle unghie.

Oltre a quanto sopra, le lesioni alle unghie possono causare dolore e spesso interferire con lo svolgimento delle attività quotidiane. Inoltre, rendono le unghie più vulnerabili allo sviluppo di infezioni batteriche o fungine.

acqua tiepida e sali di Epsom

Come complemento ai trattamenti medici, uno dei rimedi casalinghi per la psoriasi delle unghie che può essere utilizzato è un bagno di acqua calda con sali di Epsom. Questi sali hanno ottime proprietà curative per le malattie che colpiscono la salute della pelle e delle unghie, oltre ad aiutare ad eliminare le parti più secche e ad alleviare sintomi come prurito e bruciore.

Il trattamento è molto semplice, riempi una ciotola di acqua tiepida, aggiungi 2 cucchiai di sali di Epsom e immergi le unghie nel composto per circa 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, asciuga le unghie con un asciugamano pulito e applica una crema idratante su di esse e sulla pelle circostante. È importante non usare mai acqua calda, poiché potrebbe aggravare i sintomi della psoriasi ungueale.

Creme alla vitamina D

Creme o lozioni per uso topico arricchite con vitamina D sono altamente raccomandate per trattare la psoriasi delle unghie e migliorare i sintomi prodotti da questa condizione. Il motivo è che questa vitamina ha la capacità di prevenire la proliferazione delle cellule infiammatorie e favorisce la guarigione e la cicatrizzazione delle unghie danneggiate.

Puoi acquistare una crema alla vitamina D in farmacia e applicarla sulle unghie ogni giorno fino a quando la riacutizzazione della psoriasi non sarà scomparsa. Inoltre, ti consigliamo di inserire nella tua dieta alimenti che contengono questo nutriente per beneficiare delle sue proprietà antinfiammatorie.Scopri quali sono le migliori opzioni consultando l'articolo Tabella degli alimenti con vitamina D. D'altra parte, è comodo anche leggere l'articolo Cosa mangiare se ho la psoriasi

Aloe Vera

Quando si tratta di alleviare e curare la psoriasi sulla pelle o sulle unghie, l' aloe vera è uno dei rimedi naturali più popolari e ricorrenti. Ciò è dovuto alle incredibili proprietà rigenerative che possiede per curare la pelle danneggiata, oltre al fatto che nutre le unghie in profondità, prevenendone la desquamazione, e ti regalerà una sensazione di freschezza molto lenitiva.

Prendi un gel o una crema di aloe vera e applicalo sulle unghie danneggiate, lasciandolo agire per circa 30 minuti prima di lavare la zona. Puoi anche estrarre la linfa da una foglia di aloe e applicarla direttamente sulla superficie delle unghie.

bagno per unghie alla farina d'avena

I focolai di psoriasi sulla pelle sono spesso alleviati con lozioni o creme di farina d'avena, poiché questo cereale è eccellente per prendersi cura e proteggere il derma quando non è in buone condizioni. Dovresti sapere che la farina d'avena può essere utilizzata anche come rimedio casalingo per la psoriasi delle unghie , poiché la sua azione idratante porrà fine alla secchezza e aiuterà a lenire prurito, bruciore e dolore.

In questo caso il trattamento è simile al primo, dovrai aggiungere una manciata di avena macinata in un contenitore con acqua tiepida e immergere le mani o i piedi nel preparato per circa 20 o 30 minuti. Puoi eseguire questo metodo più volte al giorno se soffri di molto disagio.

olio di arnica

Ci sono oli naturali come l' olio di arnica che sono ottime opzioni per migliorare l'aspetto delle unghie quando soffrono di psoriasi e sono profondamente danneggiate. Nello specifico, l'olio di arnica ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche , quindi oltre a ridurre il disagio, è perfetto per prevenire il peggioramento della condizione delle unghie a causa di qualche tipo di infezione causata da batteri o funghi.

Per applicare l'olio di arnica sulle unghie, versatene un po' su un batuffolo di cotone o una garza pulita e passatelo sulla superficie di ogni unghia, dando piccoli tocchi fino a vedere che il prodotto ha ben impregnato l'intera unghia.

Cura delle unghie psoriasi

Oltre ai rimedi casalinghi per la psoriasi delle unghie che abbiamo mostrato, è essenziale prestare attenzione quotidianamente alla cura delle unghie e seguire raccomandazioni come quelle mostrate qui:

  • Tieni le unghie corte.
  • Le unghie devono essere tagliate in forma quadrata e farlo sempre quando sono ancora un po' bagnate.
  • La limatura delle unghie è importante per mantenere i bordi delle unghie lisci, ma dovrebbe sempre essere eseguita quando sono asciutte.
  • Idrata le unghie e le cuticole ogni giorno.
  • Indossa i guanti quando fai le pulizie o altre attività con le mani.
  • Nel caso in cui le unghie colpite siano le unghie dei piedi, dovresti indossare scarpe comode e larghe nella parte anteriore in modo che le dita abbiano spazio e le unghie non siano oppresse o premute.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la psoriasi delle unghie , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...