Rimedi casalinghi per la psoriasi nelle mani – i più efficaci

La psoriasi è una malattia della pelle causata da un'insufficienza del sistema immunitario, che consente il turnover cellulare (cioè le cellule degli strati più profondi di spostarsi in superficie) nel giro di pochi giorni invece di un mese, che è la durata di questo rinnovamento circa. A causa di ciò, le cellule si accumulano nell'area superficiale della pelle causando la comparsa di eczema e altri sintomi come prurito, arrossamento e secchezza della pelle, tra gli altri.

Se ti stai chiedendo come curare la psoriasi alle mani, dobbiamo dirti che attualmente non esiste un trattamento medico che metta definitivamente fine a questo disturbo della pelle. Anche così, oltre a consigliarti di andare dal dermatologo affinché ti assegni il farmaco appropriato, nel seguente articolo di OneHOWTO ti forniremo alcuni rimedi casalinghi per la psoriasi sulle mani che ti aiuteranno ad alleviare i sintomi. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per la psoriasi delle unghie Indice

  1. Creme naturali per la psoriasi all'aloe vera
  2. Trattamento naturale per la psoriasi delle mani con camomilla
  3. Bagno di farina d'avena per le crepe nelle mani dovute alla psoriasi
  4. Bicarbonato di sodio per alleviare i sintomi della psoriasi

Creme naturali per la psoriasi all'aloe vera

L'aloe vera è uno dei migliori rimedi casalinghi per la psoriasi sulle mani a cui puoi rivolgerti. Questa pianta medicinale è molto ricca di aloina , un enzima con effetto analgesico che aiuterà a ridurre il dolore e il prurito causati dall'eczema. Inoltre, questo effetto calmante sarà potenziato dal suo grande potere idratante e antinfiammatorio . Infine, l'aloe vera ha diversi acidi che le conferiscono un potere astringente che eliminerà i batteri accumulati nei tessuti danneggiati, prevenendo possibili infezioni.

Per preparare una crema naturale all'aloe vera per la psoriasi, abbiamo solo bisogno di avere a casa:

  • 1/2 tazza di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • Succo di 1/2 avocado

Preparazione e trattamento

  1. Per prima cosa dovrai estrarre la polpa di mezzo avocado e poi lavorarla in modo che sia una specie di succo.
  2. Una volta che hai il succo, aggiungi anche mezzo bicchiere di gel di aloe vera e un cucchiaio di olio d'oliva nel frullatore. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e poi lasciate riposare per 10 minuti.
  3. Prima di applicarlo, assicurati di aver lavato le mani e poi applica la crema sulle zone interessate di questa parte.
  4. Lascia agire per 20 minuti e, infine, risciacqua le mani con acqua fredda.

Scopri altri trattamenti con l'aloe vera consultando l'articolo Come usare l'aloe vera per la psoriasi.

Trattamento naturale per la psoriasi delle mani con camomilla

Per coloro che si chiedono come curare la psoriasi alle mani in modo naturale, la camomilla è la risposta che stavano cercando. La camomilla è una pianta medicinale ricca di oli essenziali e flavonoidi , che le conferiscono ottime proprietà antinfiammatorie , che calmeranno alcuni dei sintomi di questo disturbo, come gonfiore, prurito e arrossamento della pelle. Inoltre, ha anche proprietà antisettiche in grado di disinfettare e pulire le aree in cui si accumula l'eczema, prevenendo così l'accumulo di batteri e la comparsa di infezioni.

Per utilizzare questo rimedio naturale, dovremo solo preparare un infuso di camomilla nel modo seguente:

  1. Aggiungere 100 ml di acqua minerale in una pentola e lasciarla scaldare a fuoco medio. Non usare mai l'acqua del rubinetto, poiché potrebbe contenere troppa calce e seccare ulteriormente la pelle.
  2. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungere 6 grammi di fiori di camomilla essiccati e lasciarli cuocere per 2 o 3 minuti.
  3. Quindi, spegnere il fuoco e lasciare riposare i fiori nell'acqua per altri 5 minuti. Filtrare il contenuto e lasciare raffreddare l'infuso per un po'.
  4. Immergi alcuni batuffoli di cotone nell'infuso e applicali sulle zone interessate delle mani, lasciandoli riposare per 10 minuti.
  5. Infine, sciacquate la zona con acqua fredda e asciugate bene le mani.

Bagno di farina d'avena per le crepe nelle mani dovute alla psoriasi

Oltre ad essere un ottimo cereale per la colazione, la farina d'avena è uno dei rimedi naturali più efficaci e consigliati per la psoriasi delle mani. Questo cereale è ricco di fibra solubile , che gli conferisce potenti proprietà idratanti che, da un lato, aiuteranno a ridurre le infiammazioni cutanee e calmeranno il prurito e il dolore causati dall'eczema e, dall'altro, idrateranno in profondità la pelle, riducendo così , secchezza della pelle.

Per preparare un bagno di farina d'avena, dovremo semplicemente riempire una bacinella o un altro grande contenitore (come un lavandino) con acqua tiepida e aggiungere un bicchiere di farina d'avena in polvere. Mescolare gli ingredienti per amalgamare bene, quindi immergere le mani nel composto per 15 minuti. Infine, asciuga bene le mani con un asciugamano di cotone pulito.

Bicarbonato di sodio per alleviare i sintomi della psoriasi

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale che viene utilizzato per diversi compiti domestici, ma è anche diventato un ottimo rimedio casalingo per la psoriasi. Da un lato, ha proprietà antisettiche e antibatteriche che eliminano l'accumulo di batteri e purificano la pelle dall'eczema. D'altra parte, le sue proprietà antinfiammatorie riescono ad alleviare alcuni dei suoi sintomi, tra cui prurito e gonfiore nella zona interessata.

Per utilizzare questo trattamento naturale, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere di acqua minerale e poi mescolare gli ingredienti in modo che siano ben diluiti.
  2. Quindi bagna alcuni dischetti di cotone e applicali sull'eczema delle mani.
  3. Lasciali riposare per 5-10 minuti e rimuovili, sciacquandoti poi le mani con acqua tiepida.
  4. Asciuga bene l'area con un asciugamano pulito.

Nel seguente articolo, puoi vedere più in dettaglio come curare la psoriasi con il bicarbonato di sodio.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per la psoriasi sulle mani , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...