Rimedi casalinghi per l’uretrite – I migliori trattamenti naturali

L'infiammazione o infezione del tubo che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno (uretra) è chiamata uretrite. In molte occasioni, questa condizione si verifica a seguito di un'infezione batterica o virale, tra cui si possono trovare infezioni a trasmissione sessuale come la clamidia o la gonorrea. Tuttavia, in altri, la sua origine non è infettiva e, quindi, è necessario individuare la causa esatta e iniziare il trattamento appropriato in ogni caso. Oltre a seguire le opportune cure mediche, può essere molto utile sapere quali prodotti naturali e quali cure quotidiane sono consigliate per accelerare la guarigione e garantire la salute del sistema urinario. In questo articolo di OneHOWTO mostreremo in dettaglio quali sono i migliori rimedi casalinghi per l'uretrite.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi e trattamento dell'uretrite: tutto ciò che devi sapere Indice

  1. Cause e sintomi dell'uretrite
  2. Trattamento medico per l'uretrite
  3. bere molta acqua
  4. Piante medicinali buone per l'uretrite
  5. Succo di mirtillo rosso, ottimo per le infezioni delle vie urinarie
  6. Aglio per curare l'uretrite in modo naturale
  7. Ananas, proprietà diuretiche e antinfiammatorie
  8. Altri consigli per prevenire l'uretrite

Cause e sintomi dell'uretrite

L'infiammazione e l'irritazione dell'uretra possono essere causate da diversi fattori e, come vedremo di seguito, possono essere di origine infettiva o non infettiva.

Quando la sofferenza di questa condizione è dovuta a qualche tipo di infezione , le cause più frequenti sono le seguenti:

  • Gonorrea: infezione causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae .
  • Chlamydia: infezione causata dal batterio chlamydia trachomatis .
  • Sebbene quanto sopra sia comune, ci sono altri batteri che possono causare questa condizione, come: mycoplasma genitalium , mycoplasma hominis e ureaplasma urealyticum .
  • Infezione da virus dell'herpes simplex o citomegalovirus.

Se l'uretrite è di origine non infettiva , può essere causata da:

  • Lesioni causate dall'inserimento di alcuni strumenti come un catetere urinario.
  • Sensibilità a determinati componenti chimici di prodotti come creme, spermicidi, ecc.
  • Artrite reattiva o sindrome di Reiter: malattia che può portare a articolazioni gonfie e infiammazioni agli occhi, ai genitali e al sistema urinario.

Principali sintomi dell'uretrite

  • Nelle donne: minzione frequente e costante bisogno di urinare, dolore addominale, dolore durante la minzione, dolore pelvico, dolore durante i rapporti sessuali, perdite vaginali anormali, febbre e brividi.
  • Negli uomini: frequente bisogno di urinare, minzione dolorosa, secrezione uretrale, sangue nelle urine o nello sperma, prurito, gonfiore e dolorabilità al pene, dolore durante il sesso, ghiandole ingrossate all'inguine.

Trattamento medico per l'uretrite

Se si verificano i suddetti sintomi e si sospetta un possibile caso di uretrite, è importante rivolgersi a un medico, poiché quando la causa è di origine infettiva sarà necessaria la somministrazione di un trattamento farmacologico specifico per la sua cura e per ottenere un completo recupero.

In questo modo, se c'è un'infezione batterica, come la gonorrea o la clamidia, dovrebbe essere somministrato un trattamento antibiotico che uccida completamente i batteri responsabili. Nel caso in cui sia causato da un virus, deve essere iniziato il trattamento con antivirali per ridurre i sintomi. Allo stesso modo, possono anche essere prescritti farmaci analgesici per alleviare il disagio.

bere molta acqua

Oltre al trattamento dell'uretrite che il medico indica in ogni caso, esistono una serie di misure e rimedi naturali che possono integrare detto trattamento e aiutare a ridurre i sintomi dell'uretrite e migliorare significativamente la salute e il benessere della persona colpita .

Una delle prime misure consigliate per favorire la guarigione dell'infiammazione dell'uretra è bere molta acqua durante il giorno. In questo modo, oltre a mantenerci ben idratati, aiutiamo a diluire correttamente le urine e ad eliminare efficacemente i batteri o microrganismi responsabili dell'infezione. Conviene invece evitare il consumo di bevande che, al contrario, possono accentuare l'infiammazione o l'irritazione e la continua voglia di urinare, come avviene per quelle che contengono caffeina, bevande alcoliche o analcoliche.

Piante medicinali buone per l'uretrite

Tra i rimedi casalinghi più efficaci per l'uretrite, ci sono alcune piante medicinali con le quali possiamo fare degli ottimi infusi naturali per ridurre l'infiammazione dell'uretra e favorire l'eliminazione dei batteri dalle vie urinarie. Vediamo di seguito quali sono i più consigliati dagli specialisti:

  • Camomilla: ideale per eliminare i batteri attraverso la minzione grazie alle sue proprietà antibatteriche. Inoltre, è perfetto per mantenere pulita la vescica e prevenire problemi di salute al suo interno.
  • Timo: si distingue per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche.
  • Uva ursina: le foglie di questa pianta contengono idrochinoni, che le conferiscono un elevato potere antibatterico ed è molto utile in caso di uretrite o cistite.
  • Prezzemolo: aiuta a purificare la vescica e l'intero tratto urinario, oltre a prevenire nuove infezioni.

Affinché le proprietà di queste piante agiscano favorevolmente contro l'uretrite, è meglio bere circa 2 tazze di uno di questi infusi al giorno.

Succo di mirtillo rosso, ottimo per le infezioni delle vie urinarie

Un'altra bevanda che può essere assunta per curare l'uretrite in modo naturale è il succo di mirtillo rosso. I suoi benefici sono ben noti per favorire la guarigione delle infezioni delle vie urinarie, ed è che questi piccoli frutti sono in grado di prevenire l'adesione dei batteri alle vie urinarie e la loro successiva proliferazione, oltre ad aiutare a purificare l'organismo attraverso l'urina per la sua proprietà diuretiche.

Puoi acquistare il succo di mirtillo rosso già pronto o farlo in casa frullando circa 2 tazze di mirtilli rossi, 1 tazza d'acqua e il succo di 1/2 limone. Si può aggiungere un po' di zucchero per addolcire. È meglio bere 2 bicchieri al giorno di questo succo e completarlo con un abbondante consumo di acqua e una dieta equilibrata e sana. Nell'articolo Come assumere i mirtilli per l'infezione delle urine mostriamo altre forme di consumo che sono anche benefiche.

Aglio per curare l'uretrite in modo naturale

Quando l'uretrite è di origine infettiva ed è causata da un batterio specifico, uno dei migliori rimedi che si possono utilizzare è il consumo di aglio. Questo alimento contiene allicina , un composto che gli conferisce magnifiche proprietà antibiotiche naturali e lo rende ottimo per eliminare i batteri e facilitare la scomparsa dei sintomi.

In questo caso, per curare l'uretrite, si consiglia di preparare un infuso schiacciando 2 spicchi d'aglio e aggiungendoli a 1 tazza di acqua bollente. Dovrebbe essere lasciato riposare per circa 5 minuti, filtrare e bere.

Ananas, proprietà diuretiche e antinfiammatorie

Anche tra i migliori rimedi casalinghi per l'uretrite c'è l'ananas, un frutto delizioso che è ideale per ridurre i sintomi delle infezioni che colpiscono le vie urinarie, sgonfiare l'uretra ed eliminare i batteri. Tutto ciò è dovuto principalmente ad una sostanza che contiene chiamata bromelina e alle sue proprietà antinfiammatorie.

Oltre a consumare l'ananas a fette, un buon trattamento naturale per l'infiammazione dell'uretra è preparare una tisana all'ananas e berla circa 3 volte al giorno. Per fare questo, devi separare la buccia dalla polpa di 1 ananas medio e cuocere le bucce dell'ananas insieme a 1 stecca di cannella in 2 litri di acqua. Dopo circa 30 minuti di cottura, va tolto dal fuoco, scolato e lasciato raffreddare.

Questo è anche un buon rimedio per favorire la perdita di peso, mostriamo maggiori dettagli nell'articolo Come fare la tisana all'ananas per dimagrire.

Altri consigli per prevenire l'uretrite

  • Mantenere una buona igiene intima ed evitare l'uso di prodotti con componenti chimici o irritanti.
  • Usa il preservativo quando fai sesso.
  • Assicurati che un nuovo partner non soffra di alcun tipo di malattia venerea contagiosa.
  • Urinare dopo il rapporto sessuale per evitare che batteri e altri microrganismi entrino nell'uretra e causino un'infezione.
  • Sottoporsi a controlli medici e ginecologici tempestivi e con la regolarità richiesta.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per l'uretrite: i migliori trattamenti naturali , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...