Rimedi casalinghi per smettere di russare

Il russare è un disturbo comune e si verifica quando qualcosa impedisce il flusso d'aria attraverso la bocca e il naso e il suono è causato dalla collisione dei tessuti delle vie aeree. Russare non significa necessariamente avere un problema di salute, per questo è necessario visitare un medico che possa diagnosticare la causa del russare e prendere le misure necessarie. In ogni caso, su questo sito ti mostriamo alcuni rimedi casalinghi per smettere di russare .

Potrebbe interessarti anche: Home rimedi per i nervi Indice

  1. Cause del russare
  2. Abitudini salutari
  3. Tisane per smettere di russare
  4. Altri consigli

Cause del russare

Ci sono diversi motivi per cui il russare può verificarsi e non deve essere necessariamente correlato a un problema alle vie respiratorie, ha anche a che fare con le nostre abitudini quotidiane. Le possibili cause del russare sono:

  • Il sovrappeso è una delle cause principali, poiché il tessuto in eccesso preme sulle vie aeree.
  • Congestione nasale : sia per raffreddore, sinusite o allergie che ci impediscono di respirare correttamente.
  • Tonsille grandi : queste rendono difficile il passaggio dell'aria, provocando vibrazioni durante la circolazione che provocano il russamento.
  • Alcol e tabacco : ci sono persone che possono russare solo quando consumano alcune di queste sostanze o se sono in cura con un farmaco. Questi rilassano i muscoli della gola e rendono difficile il passaggio dell'aria.
  • Polipi nasali : sono masse che si trovano nei seni paranasali e compaiono a causa di irritazioni o infiammazioni prolungate del naso dovute ad asma, allergie o altre infezioni. A seconda delle loro dimensioni, possono ostruire le vie aeree e farti russare.
  • Tono muscolare : la perdita di tono muscolare, soprattutto del collo e della bocca, causata dal sovrappeso o dall'invecchiamento, può causare russamento.
  • Gonfiore del palato o dell'ugola : questi disturbi possono allungare queste aree, rendendo difficile il passaggio dell'aria.

Abitudini salutari

Un cambio di abitudini prima di coricarsi e riguardo alla propria dieta in caso di obesità sarà fondamentale per smettere di russare, ecco alcune sane abitudini per smettere di russare :

  • Dormire su un fianco : la posizione a faccia in su fa sì che la lingua e il palato vadano dietro la gola, ostruendo il passaggio dell'aria. Un rimedio casalingo per stare dalla tua parte mentre dormi è cucire una pallina sul retro del pigiama, quando proverai a girarti sulla schiena, il disagio ti porterà a dormire di nuovo dalla tua parte.
  • Utilizzare più cuscini : l'idea è di mantenere aperte le vie aeree ed evitare di russare. Metti cuscini extra sul collo e sulla testa.
  • Smettere di fumare – Questa abitudine infiamma e irrita le vie aeree, aumentando il rischio che si blocchino.
  • Perdere peso : se soffri di obesità, ti consigliamo di visitare un nutrizionista in modo che possa guidarti nel mangiare una dieta sana, questo non solo ti aiuterà a smettere di russare, ma migliorerà anche la tua qualità di vita.
  • Allevia il bruciore di stomaco : Ciò consente alla respirazione di essere rumorosa e può causare il russare, poiché interferisce con il passaggio dell'aria. Se desideri maggiori informazioni su come trattare il bruciore di stomaco, ti consigliamo l'articolo rimedi casalinghi per il bruciore di stomaco.

Tisane per smettere di russare

Anche le erbe medicinali sono un'opzione quando si tratta di curare il russare. Ecco altri rimedi casalinghi per smettere di russare :

  • Tè all'ortica : questa pianta selvatica non solo ti aiuterà a russare, ma è anche benefica per il sovrappeso, poiché ha proprietà diuretiche, gioverà anche alla tua digestione prevenendo indigestione e bruciore di stomaco. Preparare una tisana all'ortica con 2 cucchiai di foglie essiccate e 1 litro d'acqua, berla prima dei pasti.
  • Menta o menta verde : questa pianta ti aiuterà con il russare legato alle condizioni respiratorie, poiché fornisce proprietà emollienti per ridurre i sintomi che accompagnano molte di queste malattie come l'asma o la faringite. Puoi usarlo in vari modi, preparare un infuso con un cucchiaino di menta secca e berne 2 tazze al giorno, oppure fare dei gargarismi prima di andare a dormire aggiungendo una goccia di olio essenziale di menta in un bicchiere d'acqua. Non ingoiare l'acqua.

Altri consigli

Se russi frequentemente, è necessario che tu visiti un medico in modo da poter scoprire la causa del tuo russare e quindi essere in grado di avere un trattamento adeguato. Al momento ti diamo altri consigli di cui tenere conto:

  • Evitare di assumere farmaci con effetto sedativo prima di andare a dormire.
  • Indossa dei naselli per aiutare la respirazione.
  • Evitare di bere bevande alcoliche tre ore prima di andare a letto
  • Mantenere una routine di esercizi per ritardare la perdita di tono muscolare.
  • Non mangiare pasti pesanti e ricchi di grassi prima di andare a dormire.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi casalinghi per smettere di russare , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...