Rimedi per follicolite del cuoio capelluto

La follicolite è l'infiammazione dei follicoli piliferi (piccole borse in cui i capelli nascono e crescono) che possono manifestarsi su qualsiasi parte della pelle, compreso il cuoio capelluto. Quando questa condizione si verifica sulla testa, la persona colpita avverte solitamente prurito e fastidio abbastanza intenso nella zona causato dalla presenza di pustole bianche o gialle in rilievo che si creano attorno ai follicoli piliferi. Generalmente questa infiammazione è causata da un'infezione batterica, ma può essere causata anche da altri fattori, come vedremo in questo articolo.

Oltre ai trattamenti medici, ci sono alcuni prodotti naturali che sono utili per migliorare questa condizione e prevenire il peggioramento dei sintomi. Continua a leggere e scopri quali sono i migliori rimedi per la follicolite sul cuoio capelluto che puoi utilizzare.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi casalinghi per il ridimensionamento del cuoio capelluto Indice

  1. Cause e sintomi della follicolite sul cuoio capelluto
  2. Fiocchi d'avena
  3. Risciacquo per capelli alla calendula
  4. olio dell'albero del tè
  5. Aloe Vera
  6. Maschera di argilla verde

Cause e sintomi della follicolite sul cuoio capelluto

Tra le cause più comuni di follicolite sul cuoio capelluto ci sono quelle elencate di seguito:

  • Infezione causata da batteri stafilococchi.
  • Infezione fungina.
  • Attrito con alcuni tessuti per abbigliamento.
  • Sudorazione eccessiva.
  • Eccessiva produzione di sebo.
  • Molto caldo o umido.
  • Esposizione a determinate sostanze chimiche.
  • Consumo eccessivo di antibiotici.

Quando questa condizione si manifesta sul cuoio capelluto, di solito compaiono una specie di piccole pustole bianche o giallastre , dall'aspetto molto simile a quelle che compaiono quando si soffre di acne. Queste pustole di solito causano prurito e forte disagio, che in alcuni casi portano a ferite significative e successive cicatrici in cui i capelli non crescono.

Poiché le cause sono diverse, di fronte a tali sintomi, è meglio rivolgersi al medico per iniziare il trattamento appropriato, poiché in alcuni casi saranno necessari farmaci antibiotici o antimicotici, nonché l'uso di shampoo e lozioni per capelli speciali .

Fiocchi d'avena

Uno dei migliori rimedi per la follicolite del cuoio capelluto a cui puoi rivolgerti è la farina d'avena. Questo prodotto è perfetto per calmare il prurito e l'infiammazione che solitamente genera questa condizione. Inoltre, la farina d'avena aiuta anche a ridurre l'eccesso di sebo nei capelli e li fa sembrare più puliti e idratati.

Trattamento

Mescolare 2 cucchiai di farina d'avena con 1/2 tazza d'acqua e mescolare fino a ottenere una pasta liscia e senza grumi. Applicare la soluzione sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente, lasciare in posa 15 o 20 minuti e dopo questo tempo rimuovere con abbondante acqua tiepida. Non utilizzare acqua molto calda, in quanto potrebbe accentuare l'irritazione della pelle.

Risciacquo per capelli alla calendula

Nel trattamento naturale della follicolite del cuoio capelluto , la pianta della calendula occupa una posizione privilegiata. Il motivo è che è un'erba medicinale che fornisce ai fiori proprietà lenitive, curative e antibatteriche molto potenti. Aiuta a guarire i tessuti danneggiati e le ferite a guarire più rapidamente, oltre a contenere acido salicilico, il componente presente negli shampoo e nelle lozioni per capelli indicati per il trattamento della follicolite.

Trattamento

Preparare un infuso aggiungendo una manciata di fiori o petali di calendula in una tazza di acqua bollente. Lasciate riposare per circa 10 minuti e poi scolate il preparato. Quando è tiepido, usalo come risciacquo per capelli versandolo sul cuoio capelluto e lasciandolo in posa per 15-20 minuti.

olio dell'albero del tè

Quando i follicoli piliferi si infiammano e si infettano a causa di infezioni batteriche o fungine , l'olio dell'albero del tè è uno dei prodotti più ricostituenti e lenitivi che possono essere utilizzati. Questo olio si distingue principalmente per le sue proprietà antimicotiche, antisettiche e antimicrobiche , motivo per cui aiuta a curare in modo naturale le infezioni causate da batteri e funghi e a ridurre i sintomi ad essi associati. Inoltre, aiuta anche a regolare l'eccesso di sebo sul cuoio capelluto.

Trattamento

Diluire circa 10 gocce di olio essenziale di melaleuca in poca acqua. Preparare la miscela in un flacone spray e poi spruzzare uniformemente sul cuoio capelluto. Lasciare in posa per circa 20 o 30 minuti e poi risciacquare con abbondante acqua tiepida. Puoi acquistare questo olio nelle erboristerie o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali.

Aloe Vera

La pianta di aloe vera è ottima anche per i casi di follicolite pilifera grazie ai suoi effetti antibatterici, antisettici e antimicotici. Non solo aiuta a prevenire le infezioni, ma è anche un buon alleato per ridurre prurito e prurito al cuoio capelluto, oltre ad eliminare tutti i residui e nutrire i follicoli piliferi, migliorandone la salute.

Trattamento

Se hai una pianta di aloe vera in casa, devi tagliare solo 1 foglia nel senso della lunghezza per estrarre la linfa che si trova all'interno. Dovrai applicare questa linfa trasparente direttamente sul cuoio capelluto, massaggiare per qualche minuto e lasciare agire per circa mezz'ora.

Nel caso in cui non possiedi una pianta, puoi acquistare uno dei gel di aloe vera che si trovano in farmacia o nei negozi di prodotti naturali e applicarlo allo stesso modo.

L'aloe vera è perfetta anche per combattere la forfora, se vuoi conoscere maggiori dettagli consulta l'articolo Come utilizzare l'aloe vera per eliminare la forfora.

Maschera di argilla verde

Sebbene l'uso cosmetico più diffuso dell'argilla verde sia quello di combattere l'acne, risulta essere perfetto anche per migliorare la salute del cuoio capelluto quando è affetto da follicolite. Questo tipo di argilla controlla la produzione di sebo, deterge in profondità la pelle del cuoio capelluto e agisce favorevolmente contro i microrganismi presenti nella zona. È un prodotto naturale molto purificante e ricostituente.

Trattamento

Preparare una maschera per capelli mescolando 4 cucchiai di argilla verde con il succo di 1/2 limone e un po' d'acqua. Amalgamare tutti gli ingredienti fino a creare un impasto consistente e senza grumi. Applicare la maschera sul cuoio capelluto umido, massaggiare e lasciare in posa per circa 20 minuti.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi per follicolite del cuoio capelluto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...