Riso rosso: proprietà, benefici e come prenderlo

Il riso rosso è un tipo di riso integrale molto popolare e consumato quotidianamente in alcuni paesi asiatici.Oltre al suo sapore delizioso, è ampiamente riconosciuto nella medicina tradizionale cinese per i suoi importanti benefici per la salute. È un grano lungo e ha un colore rossastro o marrone castagna che risulta dai pigmenti naturali all'esterno.

Contiene vitamine e nutrienti specifici che sono ottimi per l'organismo e, soprattutto, spicca il suo effetto contro il colesterolo cattivo. Se vuoi conoscere nel dettaglio quali sono i benefici di questa gustosa varietà di riso, presta attenzione al seguente articolo di OneHOWTO in cui parliamo del riso rosso: le sue proprietà, i benefici e come assumerlo .

Potrebbe interessarti anche: Acqua con limone e miele: proprietà, benefici e come berla Indice

  1. Proprietà del riso rosso
  2. riso rosso per il colesterolo
  3. Riso rosso per dimagrire e avere più energia
  4. Riso rosso per migliorare il transito intestinale
  5. Riso rosso per invecchiamento precoce
  6. Riso rosso per aumentare le difese
  7. Riso rosso per aumentare la serotonina
  8. Riso rosso per abbassare la glicemia
  9. rafforza le ossa
  10. Come mangiare il riso rosso

Proprietà del riso rosso

Tra le principali proprietà del riso rosso che gli conferiscono la capacità di avere grandi benefici, spiccano:

  • Colesterolo regolato.
  • saziante.
  • Energico.
  • antiossidante.
  • Favorisce la produzione di serotonina.
  • Regola il transito intestinale.
  • immunostimolante.
  • Ipoglicemico.
  • Ipercalcemico.

Nelle prossime sezioni parliamo dei benefici del riso rosso per la salute che vengono dati grazie a queste proprietà.

riso rosso per il colesterolo

Una delle principali cause di problemi cardiovascolari come ipertensione e infarto è l'accumulo di LDL, popolarmente noto come colesterolo cattivo. Questo composto formato dagli acidi grassi si accumula nelle arterie del nostro corpo, aumentando la pressione sanguigna o ostruendole completamente.

Proprio tra i benefici del riso rosso, quello che più colpisce è la sua capacità di ridurre il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue. Questo perché la lovastatina è prodotta naturalmente nel processo di fermentazione di questo tipo di riso, una sostanza che in realtà è contenuta nei farmaci da prescrizione per abbassare i livelli di colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari .

Inoltre, il riso rosso è anche in grado di provocare un aumento del colesterolo buono (HDL), rendendolo un alimento molto salutare e un'ottima alternativa al tradizionale riso bianco. Per tutto questo, una delle controindicazioni del riso rosso è che, se stai già assumendo farmaci per regolare il colesterolo, devi prima parlare con il tuo medico in modo che aggiusti o ritiri il farmaco o dia il suo parere in merito prima di assumere il lievito. riso rosso per il colesterolo

Riso rosso per dimagrire e avere più energia

Il riso rosso offre un ottimo apporto di fibre e carboidrati complessi , che, a differenza dei carboidrati semplici, vengono convertiti in glucosio più lentamente, consentendo di sfruttare maggiormente l'energia ottenuta durante la giornata. Il suo ricco contenuto di fibre aiuta a migliorare il transito intestinale e favorisce un assorbimento più lento dei grassi, rendendolo un'ottima opzione per le diete dimagranti.

Infatti è stato anche evidenziato che il riso rosso produce un effetto saziante in chi lo consuma, e che può essere un ottimo alimento per combattere la sensazione di fame permanente e riuscire a rispettare gli orari dei cinque pasti giornalieri consigliati dai nutrizionisti .

Riso rosso per migliorare il transito intestinale

Come abbiamo accennato prima, il riso rosso ha una buona quantità di fibra nella sua composizione, soprattutto se paragonato al riso bianco, che gli conferisce un effetto positivo, soprattutto per quanto riguarda la funzione gastrointestinale. Pertanto, la fibra del riso rosso facilita il transito intestinale, quindi puoi assumere questo cereale ogni volta che hai bisogno di aiuto per migliorare i problemi intestinali .

Se nel tuo caso hai difficoltà ad andare in bagno, oltre a mangiare riso rosso, prova i nostri consigli di Rimedi casalinghi per la stitichezza.

Riso rosso per invecchiamento precoce

Come conseguenza naturale dei processi metabolici di tutte le cellule, nel nostro organismo possono accumularsi dei sottoprodotti chiamati radicali liberi. Gli effetti dell'accumulo di questi possono influenzare il nostro organismo in diversi modi, il più tipico è l'accelerazione del processo di invecchiamento e la degenerazione di organi, come la pelle.

Il riso rosso, grazie ai suoi molteplici componenti ad attività antiossidante, riduce le concentrazioni di radicali liberi e, quindi, i loro effetti negativi. Oltre a includere il riso rosso per rallentare l'invecchiamento nella tua dieta di base, ti invitiamo a saperne di più su come prevenire l'invecchiamento precoce.

Riso rosso per aumentare le difese

Un sistema immunitario competente è necessario per creare resistenza a diverse malattie ed essere in grado di combatterle adeguatamente quando si manifestano. Una delle principali proprietà medicinali del riso rosso è proprio quella di rafforzare il sistema immunitario . Ha nella sua composizione un importante minerale chiamato zinco, che partecipa ai processi legati al sistema immunitario, per il quale può aiutare a ridurre il rischio di contrarre malattie o infezioni di diverso tipo rinforzandolo.

Oltre a mangiare riso rosso per migliorare il sistema immunitario, puoi imparare altri modi per migliorare la tua salute con il nostro articolo Come aumentare le difese con i prodotti naturali.

Riso rosso per aumentare la serotonina

La vitamina B6 è essenziale per il metabolismo dei globuli rossi e per l'equilibrio della formazione della serotonina, neurotrasmettitore responsabile degli aspetti legati all'umore, al sonno e all'appetito. Fortunatamente il riso rosso è un'ottima fonte di questa vitamina, quindi può essere benefico nel combattere stati di nervosismo, irritabilità e depressione .

Riso rosso per abbassare la glicemia

Per quei diabetici che hanno problemi a controllare i livelli di glucosio nel sangue , il riso rosso può essere molto utile in quanto ha la capacità di ridurre la quantità di zucchero che si accumula nel sangue, che causa questa malattia con bassi livelli di glucosio e insulina. Lo fa non solo perché ha un basso indice glicemico nella sua composizione, ma può anche promuovere la produzione di insulina.

A causa di questo effetto, è molto importante parlare con il medico per aggiustare le dosi sia del riso rosso che delle iniezioni di insulina, perché se vengono miscelate senza controllo, può facilmente verificarsi ipoglicemia.

rafforza le ossa

Tra i molteplici minerali che possiede il riso rosso c'è il magnesio, che è un elemento necessario per la corretta riparazione delle ossa favorendo l'assorbimento del calcio che consumiamo, quindi il consumo di questo cereale può aiutare a prevenire malattie delle ossa come l'osteoporosi.

Ciò può essere particolarmente utile per le donne di età superiore ai 50 anni, poiché questo gruppo è il più incline all'osteoporosi. Qui vi lasciamo un elenco con più Alimenti per prevenire l'osteoporosi.

Come mangiare il riso rosso

Puoi prendere il riso rosso in capsule, lievito di riso rosso in polvere , che sono le due opzioni che offrono i suoi componenti e proprietà in quantità più concentrate, oppure puoi preparare il riso rosso da consumare nei piatti principali.

Se prendi le capsule di riso rosso o se decidi di consumare lievito di riso rosso, segui le istruzioni sulla confezione e quelle del tuo medico. Se vuoi solo incorporare questo alimento nella tua dieta regolare, qui troverai Come fare il riso rosso passo dopo passo.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Riso rosso: proprietà, benefici e come assumerlo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...