Saltare la colazione è buono o cattivo?

Abbiamo sempre sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, però ora è diventato di moda fare sport a stomaco vuoto e ci sono anche persone che seguono diete in cui la colazione non esiste. Questo tipo di abitudini alimentari può causare danni alla nostra salute, anche se molte persone non ne sono consapevoli. Quindi saltare la colazione fa bene o male? Su questo sito ti diamo la risposta.

Potrebbe interessarti anche: Fa male mangiare tanto tonno? Indice

  1. Proprio come un'auto, anche il corpo ha bisogno di benzina.
  2. Uno dei primi passi per ridurre l'obesità
  3. Per chi è in guerra con i carboidrati
  4. Dovresti sempre ascoltare il tuo corpo

Proprio come un'auto, anche il corpo ha bisogno di benzina.

Quando ci alziamo la mattina siamo senza energia, poiché il nostro corpo ha trascorso molte ore senza aver mangiato cibo. Ecco perché dobbiamo “riempire il serbatoio”, nutrire i muscoli e tenerci in piedi per tutta la giornata. La stessa cosa accade con la nostra energia mentale, se non consumiamo un minimo di cibo al risveglio, la nostra acutezza e lucidità mentale saranno a terra per la mancanza di zucchero nel sangue. Pertanto, saltare la colazione potrebbe portare a una mancanza di energia per il resto della giornata.

Uno dei primi passi per ridurre l'obesità

Quando si sente parlare di consigli per essere in forma, uno dei primi che appare è quello dei cinque pasti al giorno, con la colazione che è la più importante. Se mangi una buona colazione quando ti svegli, non morirai di fame o andrai su tutte le furie, ti manterrà sazio per alcune ore. Alla fine si ottiene un effetto domino: si fa colazione, non si fa merenda tra i pasti e si organizzano bene i pasti della giornata, riuscendo a mantenere il proprio peso. Andando all'estremo, ridurrai indirettamente la probabilità di malattie cardiovascolari legate all'obesità. Pertanto, tra i rischi di saltare la colazione c'è il primo passo verso problemi di salute più gravi, che, sebbene in quel momento non esistano, possono svilupparsi nel tempo.

Per chi è in guerra con i carboidrati

Molte persone hanno un certo rispetto per i carboidrati, tuttavia, le fanno impazzire. Ebbene, la colazione è un buon momento per assumerli, infatti è più che consigliabile aggiungere una buona base di carboidrati come prima cosa della giornata , dato che sono una parte importante della fonte di energia di cui abbiamo bisogno. Ad esempio, se ti piace il pane ma cerchi di evitarlo durante la giornata, cogli l'occasione per fare dei toast a colazione, che è una delle opzioni più consigliate e salutari. Molte persone si chiedono se saltare la colazione farà dimagrire, e la verità è che non è così, dal momento che i carboidrati al mattino sono necessari dopo aver trascorso tutta la notte.

Dovresti sempre ascoltare il tuo corpo

Sebbene la colazione sia una scelta molto salutare e benefica, ci sono persone che si svegliano con la nausea, lo stomaco nauseato e il solo pensiero di mangiare qualcosa fa venire voglia di vomitare. In questo caso può essere più comodo preparare un mini pranzo per metà mattina, quando lo stomaco si calma e si ha fame. Non si tratta di forzare il corpo , sarà sempre meglio aspettare qualche ora e bere qualcosa prima di costringerti a fare colazione e buttare via tutto mentre ti metti in bocca un pezzo di pane tostato.

Se hai ancora dei dubbi sul perché sia ​​così importante fare colazione, in questo articolo spieghiamo l'importanza di questo pasto nel nostro lavoro quotidiano.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Saltare la colazione, fa bene o male? , ti consigliamo di entrare nella nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...