Scopri tutte le proprietà di The Curly – Superfood

Una delle verdure più consumate oggi è il cavolo riccio, o come è anche noto, il cavolo riccio. Infatti il ​​suo consumo sta prendendo sempre più piede poiché è considerato un superfood , cioè un ingrediente che in piccola quantità ci fornisce un'interessante fonte di vitamine e minerali. In questo articolo di OneHOWTO vogliamo farti conoscere meglio quali sono le proprietà del cavolo riccio e capire così perché questo ortaggio è diventato uno degli elementi essenziali in tutte le diete delle persone che optano per una vita sana. Inoltre, è un ingrediente dal sapore delizioso e che si sposa perfettamente con un'ampia varietà di ricette.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti con indice di luteina

  1. 7 benefici e proprietà del cavolo riccio
  2. Le 3 migliori ricette di cavolo nero
  3. Altri nomi per cavolo

7 benefici e proprietà del cavolo riccio

Come abbiamo già accennato, il cavolo cappuccio è un ingrediente considerato un superfood . Nelle sue foglie troviamo un'alta concentrazione di nutrienti che è essenziale per mantenere il nostro organismo in perfetta salute e che riceviamo molte vitamine e minerali benefici per l'organismo.

Ma affinché tu possa comprendere meglio tutti i benefici di questo ortaggio, qui ti offriamo un elenco delle proprietà più straordinarie del cavolo cappuccio e che lo hanno reso considerato un alimento base nella nostra dieta sana.

Ricco di antiossidanti

Una delle proprietà principali del cavolo riccio è che è un ingrediente che ci fornisce un'interessante quantità di antiossidanti. Ciò significa che ci aiuta a combattere l'invecchiamento precoce del corpo e combattere i radicali liberi che possono influenzare il nostro benessere e la nostra salute.

proprietà antinfiammatorie

Anche il cavolo cappuccio o cavolo cappuccio è considerato un ortaggio con proprietà antinfiammatorie. Il motivo è che è ricco di acidi grassi Omega 3 che ci aiutano a eliminare le infiammazioni dal corpo. Questa proprietà è ideale per affrontare condizioni corporee come artrite, emicrania o persino asma.

a basso contenuto calorico

È una delle migliori verdure per dimagrire o prendersi cura della nostra linea. Il motivo è che un'intera tazza di cavolo ci dà solo 36 calorie e pochissimi grassi. Questo lo rende un ingrediente perfetto per una dieta per dimagrire e soddisfare l'appetito senza aumentare di peso. Inoltre, grazie al suo ricco contenuto di fibre, è un alimento perfetto per digerire il cibo e ridurre la presenza di tossine nell'organismo.

antitumorale

Sebbene non sia un beneficio che è stato testato al 100%, la verità è che molti nutrizionisti indicano che il cavolo cappuccio è un alimento ideale per prevenire la comparsa di alcuni tipi di cancro come seno, colon, prostata o cancro allo stomaco. Il motivo è che ci fornisce molti antiossidanti che rallentano il degrado del corpo e, allo stesso tempo, ha proprietà antinfiammatorie che ci aiutano a godere di una salute migliore.

Molti dei composti antiossidanti e antinfiammatori contenuti nel cavolo riccio lavorano insieme, prevenendo la formazione di cancro al colon, al seno, alla vescica, alla prostata, alle ovaie e allo stomaco.

Il cavolo cappuccio è ricco di fibre

Un'altra delle proprietà del cavolo riccio è che è un ingrediente ricco di fibre alimentari. Pertanto, ci dà molti benefici come, ad esempio, migliora il transito intestinale, ci fa sentire sazi senza dover mangiare grandi quantità di cibo, regola i livelli di colesterolo nel corpo, ecc. In generale, la fibra è ottima anche per mantenere il nostro corpo sano e disintossicato. In questo altro articolo scopriamo tutti i benefici della fibra.

Ricco di vitamina K

All'interno del grande apporto vitaminico che ha il cavolo cappuccio, non bisogna non menzionare il suo interessante apporto in vitamina K. Questo nutriente è essenziale per la salute delle nostre ossa e, quindi, ci impedirà di soffrire di condizioni come arteriosclerosi, infarti, mancanza di calcio nella struttura ossea, ecc.

Vitamina C

E un'altra delle vitamine che ci fornisce il cavolo riccio è la C, che agisce principalmente come antiossidante. Questa vitamina è ideale per rafforzare il sistema immunitario e per godere di una migliore salute. Inoltre, aiuta anche a regolare la pressione sanguigna e prevenire alcune malattie degenerative tipiche della vecchiaia.

Le 3 migliori ricette di cavolo nero

Ora che conosci le proprietà del cavolo riccio, è importante trovare ispirazione per poter sfruttare tutti i suoi nutrienti nella tua dieta quotidiana. Esistono molti modi per godere dei benefici del cavolo riccio nella tua dieta, ma in OneHOWTO scopriremo 3 buone ricette facili da realizzare e che ti permetteranno di includere questo ingrediente in un modo semplice e delizioso. Prendi nota!

Insalata di cavolo nero

Se vuoi gustare un'insalata diversa, fresca e sana, puoi preparare questa ricetta pensata per 4 persone. Gli ingredienti che ti servono sono:

  • 150 grammi di cavolo nero
  • Olio d'oliva
  • 1/2 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 250 grammi di salmone affumicato
  • 1 cucchiaio di piselli
  • Un pizzico di wasabi (facoltativo)

Per preparare questa ricetta con il cavolo riccio, la prima cosa che dovete fare è lavare bene le foglie del cavolo e tagliare i gambi. Mescolare tutti gli ingredienti in un contenitore in modo che il sapore si integri nell'insalata. Mettere per ultimo il salmone, per presentare bene il piatto. Tagliatela a fette larghe circa 3 o 4 centimetri e versatevi sopra un filo d'olio d'oliva. Pronto!

cavolo cappuccio con mandorle

Un altro piatto delizioso e che ti permetterà di goderti appieno il sapore e le sostanze nutritive del cavolo riccio è questa deliziosa ricetta pensata per 4 persone. Gli ingredienti che ti servono sono i seguenti:

  • 4 aglio tenero
  • 10 foglie di cavolo nero
  • 30 grammi di mandorle crude
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • I chicchi di 2 melograni

La prima cosa che faremo è cuocere le foglie di cavolo nero poiché, in questa occasione, le mangeremo cotte. Ma lavali bene in anticipo per evitare che lo sporco residuo ne alteri il sapore o il valore nutritivo. È meglio cuocerli a vapore finché non sono teneri, di solito ci vogliono circa 10 minuti. Una volta fatto, filtrare e riservare.

L'aglio dovrà essere tritato finemente e saltato in padella con abbondante olio d'oliva. Quando sono pronte, mescolate il lime in questo olio e aggiungete le mandorle. Soffriggere per 30 secondi in modo che siano impregnati del sapore dell'aglio e dell'olio e togliere. Come tocco finale, decorare con i chicchi del frutto del melograno per dargli un sapore sorprendente e delizioso.

Insalata di lenticchie e cavolo nero

Un'altra delle migliori ricette con il cavolo riccio è questa insalata calda fatta con lenticchie e altre verdure. Se volete preparare una ricetta per 4 persone vi serviranno questi ingredienti:

  • 1 porro
  • 500 grammi di cavolo nero
  • 1 spicchio d'aglio
  • 30 pomodorini
  • 60 grammi di lenticchie cotte
  • Mozzarella
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Sesamo

Cuocete a vapore le foglie di cavolo nero per qualche minuto o finché non saranno morbide. Poi bisogna sbucciare il porro e l'aglio e farli saltare in padella con abbondante olio d'oliva. Aggiungere il cavolo cappuccio e regolare di sale. Rosolare ancora in modo che i sapori si integrino.

Prima di spegnere il fuoco, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e mantecate un paio di volte. Quindi rimuovere. A questo punto aggiungete le lenticchie che devono essere già cotte e conditele con un po' di olio e sale. Potete presentare le lenticchie fredde o calde, anche se la cosa migliore è che siano fredde in modo che mescolate con la base calda si possa avere una deliziosa insalata tiepida.

Infine, tagliate la mozzarella e adagiatela sul piatto. Delizioso!

Altri nomi per cavolo

E concludiamo questo articolo per parlarti di altri modi per chiamare il cavolo. Ed è che, molte volte, a seconda del supermercato o del fruttivendolo in cui ci rechiamo, può darsi che questo ingrediente non appaia bollato come "cavolo" e invece appaia con altri nomi. Qui li scopriamo:

  • cavolo
  • cavolo cappuccio riccio
  • cavolo

Quindi un cavolo cappuccio, un cavolo cappuccio e un cavolo cappuccio sono la stessa cosa!

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Proprietà del cavolo , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...