Significato dei tatuaggi del fiore di loto

Immagine: tattoosbeautiful.com

Stai pensando di farti un tatuaggio e ancora non sai quale? Inoltre, ti piacciono i fiori? Quindi un tatuaggio con un fiore di loto potrebbe essere una buona opzione per te. Ma, prima di lanciarti a sceglierne uno per il suo aspetto, poiché sarà qualcosa che farà parte di te per il resto della tua vita, è bene che tu conosca anche i diversi significati che uno specifico tipo di tatuaggio può avere. I fiori di loto sono ben conosciuti nelle culture asiatiche, così come nelle culture greche ed egiziane, e sono molto importanti in alcune religioni, in particolare nel buddismo. Se i tatuaggi floreali attirano la tua attenzione, continua a leggere questo articolo su questo sito e scopri il significato dei tatuaggi floreali di loto .

Potrebbe interessarti anche: Tatuaggi floreali: Indice dei significati

  1. ciclo di vita del fiore di loto
  2. Il fiore di loto nelle culture asiatiche
  3. Il loto sacro in Egitto e in Grecia
  4. Significato dei tatuaggi di fiori di loto in base ai loro colori

ciclo di vita del fiore di loto

Il fiore di loto, conosciuto anche come rosa del Nilo, loto sacro e loto indiano, tra gli altri, riceve i suoi molteplici significati grazie al suo ciclo vitale e alla sua bellezza . Pertanto, prima di decidere di tatuarne uno, vi consigliamo di sapere bene come sopravvive questo fiore e come è stato interpretato per secoli.

I semi del loto sacro possono riposare sulla terraferma per un massimo di tre secoli, in attesa che l'acqua ritorni in quella zona e, non appena si forma di nuovo un fiume, iniziano a crescere. La pianta cresce in acque fangose, si fa strada in superficie cercando la luce del sole e sbocciando, dando vita ad un fiore dal colore intenso, sempre luminoso e pulito, per poi staccarsi dal suo stelo e lasciare così un nuovo seme pronto a crescere. rinascere. Anche se i semi non sempre aspettano così tanto tempo per crescere, solo con l'umidità minima di cui hanno bisogno possono già prosperare, il processo che attraversa questa pianta e il suo fiore è sorprendente e, quindi, ha sempre avuto un posto che rappresenta cose positive in religioni e culture diverse .

Il fiore di loto nelle culture asiatiche

Il fiore di loto è fonte di ispirazione per varie culture in tutto il mondo e possiamo vedere la sua presenza negli scritti e nelle rappresentazioni delle religioni praticamente in tutta l'Asia. Questo fiore è un simbolo molto importante nel buddismo, al punto che gli dei sono rappresentati su di esso o accanto ad esso.

Soprattutto in base al ciclo di vita di questo fiore, alcuni dei significati più chiari e importanti che Buddismo e Induismo attribuiscono al loto sacro, e quindi che vengono attribuiti come significato ai tatuaggi del fiore di loto, sono la rappresentazione della vita, della nascita, speranza, fortuna, eternità, miglioramento personale e purezza del corpo e dell'anima . In molte aree dell'Asia, specialmente quelle che praticano maggiormente queste religioni, credono che la vita sia emersa da un fiore di loto, motivo per cui è associata alla nascita dell'universo, alla rinascita e alla reincarnazione.

Inoltre, nella cultura giapponese, è molto comune vedere il fiore di loto accanto al pesce koi nei tatuaggi, acquisendo così un significato di forza, successo nella lotta, individualità, equilibrio e serenità . Un altro significato che acquisisce questo fiore quando è ancora chiuso è l'infinità di possibilità che abbiamo di fronte. Allo stesso modo, in tutte queste culture e religioni, questo fiore è considerato un indiscutibile simbolo di bellezza, poiché nonostante sia nato in acque fangose, si fa strada per nascere e rimanere bello e pulito a lungo, quindi questo fiore è abituato a rappresentano la bellezza sia esteriore che interiore .

Immagine: sortra.com

Il loto sacro in Egitto e in Grecia

Altri significati dei tatuaggi con fiori di loto provengono da altre culture come l'egiziana e la greca. Nell'antico Egitto questo fiore, chiamato anche rosa del Nilo, era legato alla vita, poiché veniva interpretato come un sole perché i suoi petali richiamano i raggi del sole per la loro forma e perché di giorno si stendevano e di notte sbiadiscono via si chiudono. Nello specifico, per gli egizi, il loto blu rappresentava la purezza spirituale accompagnata da una vita lunga e prospera .

Nella mitologia greca, la gente dell'isola allora conosciuta come Yerba si nutriva del fiore di loto, tra le altre piante. Questo fiore ha effetti sedativi e narcotici, provocando un sonno profondo e rilassato che porta anche alla perdita di memoria. Si diceva che i marinai che arrivarono sull'isola e mangiarono queste piante e fiori non tornassero, poiché dimenticavano che dovevano. Per questo motivo al fiore di loto è stato attribuito il significato di cancellare il passato e ricominciare .

Significato dei tatuaggi di fiori di loto in base ai loro colori

Un altro modo in cui dobbiamo interpretare il significato dei tatuaggi con fiori di loto è attraverso i colori che vogliamo che il nostro tatuaggio abbia. I fiori del loto indiano sono sempre di un colore, ma possono essere bianchi, blu, rossi o rosa. Il significato del tatuaggio in base al colore del fiore di loto è il seguente:

  • Bianco: purezza del corpo e dell'anima, innocenza, perfezione dello spirito e della mente ed è solitamente rappresentato con 8 petali.
  • Blu: bontà, lunga vita, prosperità, trionfo dello spirito, saggezza e conoscenza. È uno dei fiori di loto che rimane più chiuso anche durante il giorno, quindi è difficile osservarlo con i petali completamente aperti.
  • Rosso: illuminazione, natura sincera del cuore, compassione, amore e passione. Per questo motivo, il fiore di loto rosso è associato all'immagine del Buddha della compassione.
  • Rosa: è legato alla divinità poiché è il loto più associato al Buddha, per il quale le viene attribuito il significato di purezza dell'anima e benedizione. Simboleggia anche l'amicizia e l'amore sincero.

A causa di tutto ciò di cui abbiamo discusso finora, non sorprende che il fiore di loto sia stato trovato per secoli in molti tatuaggi in tutto il mondo, da solo o accompagnando altre immagini. Se pensi che il significato dei tatuaggi con fiori di loto ti si addice, potresti aver già trovato una buona opzione per il tuo tatuaggio. Altrimenti o se hai ancora dei dubbi, puoi consultare questi altri articoli sui significati dei diversi tatuaggi:

  • Significato dei tatuaggi di elefanti
  • Significato dei tatuaggi con fiocco
  • Significato dei tatuaggi di piume
  • Che cosa è tatuaggi di ancoraggio

Immagine: inspirationseek.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Significato dei tatuaggi con fiori di loto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...