Significato di un tatuaggio mandala

Vuoi farti un tatuaggio mandala? Allora dovresti sapere che è un simbolo molto antico che è legato ad alcune religioni come quella Indù o Buddista ma, tuttavia, il suo significato va oltre in quanto denota un significato spirituale in cui si cercano equilibrio e pace interiore. . I tatuaggi Mandala sono uno dei preferiti dalle persone interessate alla crescita personale e, soprattutto, sono simboli che consentono un'ampia varietà di forme, colori e disegni, quindi possono adattarsi perfettamente ai gusti e alle preferenze di qualsiasi persona.

Certo: il design dovrà essere sempre circolare e geometrico in quanto è l'essenza di base di questo tipo di simbolo. In questo articolo di OneHOWTO scopriremo il significato di un tatuaggio mandala in modo che tu sappia cosa può significare un disegno di questo tipo sulla tua pelle.

Potrebbe interessarti anche: Tatuaggi buddisti e il loro significato Indice

  1. Il mandala come simbolo di spiritualità
  2. Un simbolo del buddismo o dell'induismo
  3. Il tatuaggio mandala come segno del nostro inconscio collettivo
  4. Significato dei mandala a seconda del colore del tatuaggio

Il mandala come simbolo di spiritualità

Uno dei significati di un tatuaggio mandala (e il più noto di tutti) è quello che si riferisce alla scia spirituale di una persona. Questi oggetti simboleggiano l'equilibrio, la pace interiore e il culto della stabilità spirituale , quindi tatuare un mandala può riflettere il tuo centro, la tua ricerca di spiritualità o il tuo desiderio di raggiungere la pace.

I mandala sono anche usati come terapia per la salute che può aiutarci a disconnetterci dalla vita di tutti i giorni, lasciare la nostra mente vuota e lasciarci catturare dal potere dei colori. Dipingere i mandala è un esercizio di meditazione in movimento, come lo yoga, che ti permette di smettere di pensare e circondarti dei colori e dell'energia che il disegno ti porta. In questo altro articolo ti diciamo come disegnare mandala giova alla tua salute.

Pertanto, un tatuaggio mandala può riflettere tutto questo: la tua pace interiore (o il desiderio di ottenerla), il tuo interesse nel coltivare la tua spiritualità e il percorso di crescita personale.

Immagine: Pinterest e KickassThings

Un simbolo del buddismo o dell'induismo

Un altro dei significati di un tatuaggio mandala ha una connotazione prettamente religiosa legata al buddismo o all'induismo . Dobbiamo tenere a mente che il disegno del mandala è stato creato come rappresentazione dell'universo e di tutto ciò che accade al suo interno, ecco perché c'è una tale espressione di colore, di connessioni tra tutti gli elementi e di coordinazione, un universo che anche può essere letto internamente come l' universo dentro tutti noi.

L'universo e la perfezione sono due dei motivi che sono rappresentati con i mandala e che le religioni buddista e indù difendono nella loro teoria ideologica. Trovare la pace spirituale e l'equilibrio personale è alla base di entrambi i pensieri che considerano che, per vivere in un ambiente stabile e pacifico, è importante partire da individui stabili con pace interiore .

È per questo motivo che la meditazione è coltivata in entrambe le religioni, sia attraverso la pratica puramente meditativa, sia in movimento con lo yoga, per esempio. L'obiettivo è trovare il nostro centro, controllare i nostri impulsi ed essere in grado di ritrovare noi stessi.

In questo altro articolo di OneHOWTO ti spieghiamo come fare meditazione Zen, un modo molto positivo per riscoprire te stesso.

Il tatuaggio mandala come segno del nostro inconscio collettivo

Ora se ci muoviamo in ambienti più prettamente psicologici troviamo un'interpretazione fatta dallo psichiatra Carl Jung che indica che i mandala sono legati all'inconscio collettivo , cioè una base di pensiero che tutti gli esseri umani hanno e che si muovono al di sopra della ragione e della mentalità controllata .

Pertanto, in termini psicologici, un tatuaggio mandala verrebbe a riferirsi alla conoscenza di sé, cercando di entrare nel nostro inconscio più profondo per scoprire cosa ci unisce al resto dell'umanità.

Quindi, se decidi di farti un tatuaggio con questo tipo di disegno, potresti riferirti all'unione che tutti abbiamo dentro di noi ma che è difficile da vedere e trovare ad occhio nudo. È necessario un viaggio interiore per riuscire a superare la barriera della coscienza e della ragione e, così, essere in grado di incontrare quella materia più irrazionale e inconscia che vive dentro ognuno di noi.

Immagine: Idee Cuded e Piercing

Significato dei mandala a seconda del colore del tatuaggio

Ora che sai quali possono essere i significati di un tatuaggio mandala, è importante tenere presente che, a seconda del colore con cui si ottiene detto tatuaggio, può avere una connotazione o un'altra. Quindi, prima di decidere un design, ti consigliamo di prestare attenzione al significato dei colori dei mandala :

  • White mandala : si riferisce alla portata dell'illuminazione e della purezza
  • Nero : si riferisce al mistero della vita
  • Mandala grigio : è un tipo di tatuaggio che riflette la saggezza interiore e la capacità di rinnovarsi, di reinventarsi
  • Verde : è legato alla natura, cioè la parte più naturale che è in tutti noi e, inoltre, è anche associato alla speranza
  • Blu : è il mandala di tranquillità, pace e contentezza
  • Rosso – Questo mandala si riferisce alla ricerca dell'amore e della passione
  • Mandala giallo : è il colore della luce e della gioia
  • Arancione – L'arancione è un colore che denota energia, forza e coraggio

Se desideri leggere altri articoli simili a Significato di un tatuaggio mandala , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...