Sintomi della mancanza di vitamina B12

La vitamina B12 è immagazzinata nel fegato ed è essenziale per il nostro metabolismo, la formazione dei globuli rossi e per il mantenimento del sistema nervoso centrale. Questa vitamina si trova solo negli alimenti di origine animale come crostacei, fegato e manzo, le verdure non la contengono e alcuni cereali, se fortificati con vitamina B12, daranno un importante contributo all'organismo. Avere bassi livelli di cobalamina , come è anche noto, può avere gravi conseguenze per la salute. In questo sito spieghiamo i sintomi di una carenza di vitamina B12 .

Potrebbe interessarti anche: Alimenti ricchi di vitamina B12 Indice

  1. Dose raccomandata di vitamina B12
  2. I sintomi di una mancanza di vitamina B12
  3. Fonti di vitamina B12
  4. raccomandazioni

Dose raccomandata di vitamina B12

Per evitare la carenza di questa vitamina nel nostro organismo, è necessario sapere come assumere la vitamina B12 secondo la dose consigliata:

Bambini

  • Da 0 a 6 mesi: 0,4 mcg/giorno
  • da 7 a 12 mesi: 0,5 mcg/giorno

Bambini

  • Da 1 a 3 anni: 0,9 mcg/giorno
  • Da 4 a 8 anni: 1,2 mcg/giorno
  • dalle 9 alle 13: 1,8 mcg/giorno

adolescenti e adulti

  • Uomini e donne sopra i 14 anni: 2,4 mcg/die
  • Donne in gravidanza e adolescenti: 2,6 mcg/die
  • Donne che allattano e adolescenti: 2,8 mcg/die

Va notato che oltre al cibo, possiamo consumare integratori di vitamina B12 , se un medico te lo ha suggerito. Questa vitamina si presenta sotto forma di capsule, puoi applicarla come iniezione o in formato sublinguale, che si dissolve sotto la lingua. Inoltre, il tuo corpo assorbirà meglio l'integratore se lo combini con altre vitamine del gruppo B o con magnesio.

I sintomi di una mancanza di vitamina B12

La carenza di vitamina B12 a volte può essere asintomatica, tuttavia i sintomi più comuni della carenza di vitamina B12 sono:

  • Fatica.
  • Diarrea o costipazione.
  • Pallore.
  • Lingua gonfia accompagnata da bruciore.
  • Respirazione difficoltosa.
  • Appetito ridotto.
  • Lividi.

Quando hai trascorso molto tempo con una carenza di vitamina B12, iniziano una serie di sintomi neurologici, come:

  • Perdita di equilibrio.
  • Anemia e anemia perniciosa.
  • Formicolio alle estremità.
  • Perdita di memoria.
  • Depressione.
  • Demenza.

Ci sono alcuni fattori di rischio per avere una carenza di vitamina B12 , tra questi ci sono:

  • Avere più di 50 anni, poiché con l'età si perde la capacità di assorbire la vitamina B12.
  • Le persone con morbo di Crohn o celiachia, questo interferisce con l'assorbimento.
  • Aver subito un intervento chirurgico gastrointestinale.
  • Persone che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Fonti di vitamina B12

Come abbiamo spiegato in precedenza, il modo migliore per soddisfare il fabbisogno di cobalamina del nostro organismo è attraverso l'assunzione di proteine ​​animali, di seguito vi mostriamo gli alimenti che contengono vitamina B12 :

  • Carni d'organo come fegato di manzo e reni.
  • Frutti di mare in genere, ma soprattutto vongole veraci.
  • Manzo.
  • Aringa.
  • Trota.
  • Tonno.
  • Sgombro.
  • sardine
  • Pollo.
  • Coniglio.
  • Uova.
  • Latticini.
  • Cereali fortificati con questa vitamina.

Le carni che ci forniscono i maggiori benefici di solito hanno un alto contenuto di grassi, quindi se soffri di colesterolo, dovrai ridurre il consumo e scegliere il pollame.

raccomandazioni

  • Combina tutti gli alimenti nella piramide alimentare per mantenere una dieta equilibrata.
  • Fai un esame del sangue ogni anno.
  • Fai qualche esercizio.
  • Abbina l'apporto di vitamina B12 a quello di magnesio, in questo modo ti assicurerai un migliore assorbimento, soprattutto se segui una dieta vegetariana.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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