Sintomi e trattamento delle verruche nella cervice

Alcune malattie sessualmente trasmissibili, come il papillomavirus umano (HPV), possono causare piccole protuberanze biancastre intorno alle parti intime di uomini e donne nelle persone infette. Queste masse sono conosciute come verruche genitali e possono comparire in diverse aree come la vagina, la vulva, la cervice, lo scroto e il pene, tra gli altri.

Le verruche genitali possono essere trasmesse a un'altra persona attraverso il contatto sessuale e possono comparire da un mese a 6 mesi dopo l'infezione. È probabile che anche dopo tutto questo tempo, la persona infetta possa avere difficoltà a rilevare l'infezione, soprattutto se appare in aree come la cervice. Ecco perché nel seguente articolo di OneHOWTO spieghiamo i sintomi e il trattamento delle verruche sulla cervice . Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Quali sono i sintomi dell'AIDS Index

  1. Sintomi di verruche genitali sulla cervice
  2. Trattamenti per le verruche genitali
  3. Rimedi casalinghi per le verruche sulla cervice
  4. Come prevenire le verruche genitali: consigli e raccomandazioni

Sintomi di verruche genitali sulla cervice

Come abbiamo indicato, le verruche genitali, sia sulla cervice che in altre aree sessuali del corpo, sono causate dalla diffusione di una malattia a trasmissione sessuale , il papillomavirus umano (HPV) è il più comune di tutti. .

Fattori di rischio

Oltre a questa causa, ci sono anche alcuni fattori di rischio che rendono una persona più propensa a sviluppare questi dossi. Tra queste circostanze troviamo:

  • Consumo frequente di alcol o tabacco.
  • Avere più di un partner sessuale.
  • Avere contemporaneamente problemi di stress e un'infezione virale come l'herpes.
  • Avere un sistema immunitario debole o debole a causa di malattie come il diabete o l'AIDS.
  • Diventa sessualmente attivo in tenera età.

Quindi, così com'è, le verruche genitali possono comparire senza avere l'HPV.

Come faccio a sapere se ho le verruche genitali?

Sebbene le verruche a volte possano essere non rilevabili o possano richiedere del tempo per comparire dopo l'infezione sessuale, ci sono alcuni sintomi che possono aiutarti a rilevare questa condizione:

  • Le verruche genitali sono solitamente macchie color carne o bianche.
  • Possono anche apparire come escrescenze simili a cavolfiori.
  • Oltre alla cervice, dobbiamo anche osservare se abbiamo verruche con lo stesso aspetto in un'altra zona del corpo. Nel caso delle donne, dovremmo cercare le verruche all'interno o all'esterno della vagina, dell'ano e della zona della bocca (labbra e lingua).
  • Umidità eccessiva vicino alle aree in cui si trovano le verruche.
  • Aumento delle perdite vaginali.
  • Aspetto di prurito nelle aree genitali.
  • Sanguinamento vaginale dopo il rapporto.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come rilevare le verruche genitali.

Trattamenti per le verruche genitali

Le verruche genitali non dovrebbero mai essere trattate con farmaci da banco o senza prima essere diagnosticate da un medico . Non appena questa condizione sarà presa in carico dal personale sanitario, i trattamenti che possiamo trovare per combattere questa infezione possono essere i seguenti:

  • Farmaci topici: applicati direttamente sulla verruca.
  • Congelamento o criochirurgia : questo è un trattamento chirurgico in cui le verruche sulla cervice vengono congelate e distrutte.
  • Cauterizzazione : è una procedura chirurgica in cui il tessuto indesiderato viene rimosso attraverso una sonda con corrente elettrica.
  • Laserterapia : è un trattamento chirurgico in cui un raggio di luce laser viene utilizzato per distruggere le verruche genitali.
  • Chirurgia : è un intervento chirurgico in cui le verruche vengono rimosse con un bisturi.

A seconda del trattamento utilizzato, in seguito dovrai effettuare una serie di cure indicate dal tuo medico o specialista.

Rimedi casalinghi per le verruche sulla cervice

Oltre ai trattamenti che il tuo medico abituale ti ha prescritto per eliminare le verruche cervicali, puoi anche utilizzare uno dei seguenti rimedi naturali per alleviare i sintomi legati a questa condizione. Tra questi troviamo:

  1. Aglio : la sua ricchezza in una sostanza nota come allicina conferisce a questo ortaggio ottime proprietà antimicrobiche molto utili per questo tipo di verruche. Devi solo mangiare un po' di aglio crudo ad ogni pasto o assumere capsule di questo ortaggio che puoi acquistare in qualsiasi erboristeria.
  2. Olio di ricino con bicarbonato di sodio : poiché entrambi gli ingredienti hanno proprietà antibatteriche e antisettiche, possono eliminare gradualmente le verruche. Mescola tre gocce di olio di ricino in un cucchiaio di sodio e applica il rimedio sul tessuto indesiderato.
  3. Tea Tree Oil – Questo rimedio vanta potenti proprietà antimicotiche e antibatteriche. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone, applica questo olio direttamente sulle verruche.
  4. Miele : la sua ricchezza in alcuni nutrienti gli conferisce ottime proprietà immunologiche che aiutano ad aumentare le difese dell'organismo e, quindi, a prevenire il rafforzamento del virus che causa le verruche. Prendi un cucchiaio al giorno.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Come curare le verruche genitali in modo naturale.

Come prevenire le verruche genitali: consigli e raccomandazioni

Ecco alcuni consigli per evitare alcune malattie sessualmente trasmissibili e, quindi, le verruche genitali:

  • Limita il numero di partner ed evita i rapporti sessuali ad alto rischio.
  • Usa sempre il preservativo in quanto è l'unico contraccettivo che ci protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
  • Aumenta le misure di igiene intima sia prima che dopo una relazione sessuale.
  • Consulta regolarmente il tuo medico e fai il test per scoprire se hai una malattia sessualmente trasmissibile o meno.

Ora che conosci i sintomi e il trattamento delle verruche sulla cervice, potresti anche essere interessato a questo altro articolo di OneHOWTO su Come prevenire il papillomavirus umano HPV.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sintomi e trattamento delle verruche sulla cervice , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti secondari.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...