Suggerimenti per imparare a mangiare bene

È possibile che quando mangi quotidianamente non ti accorgi se ciò che mangi fa bene o meno alla tua salute. Forse non tieni conto se stai seguendo una dieta sana e ti concentri solo sui tuoi gusti e interessi, cioè sul gusto del cibo. Se ritieni di non seguire una buona dieta e forse questo sta danneggiando la tua salute, allora devi scoprire come mangiare bene e avere una salute più forte. In oneHOWTO ti daremo alcuni consigli per imparare a mangiare bene .

Potrebbe interessarti anche: Come mangiare sano ogni giorno Indice

  1. Tre chiavi principali per mangiare bene
  2. Basa la tua dieta sui carboidrati amidacei
  3. Mangia molta frutta e verdura
  4. mangia più pesce
  5. Ridurre il consumo di grassi saturi, zucchero e sale

Tre chiavi principali per mangiare bene

Ci sono tre chiavi principali che non dovresti dimenticare per iniziare a mangiare bene oggi:

  • Mangia la giusta quantità di calorie per il tuo livello di attività (fai un bilancio dell'energia che spendi ogni giorno). Se mangi o bevi troppo, aumenterai di peso, ma se mangi o bevi troppo poco, perderai peso.
  • Mangia un'ampia varietà di cibi per assicurarti di seguire una dieta equilibrata e che il tuo corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
  • Se sei un uomo, si consiglia di assumere circa 2.500 calorie al giorno e se sei una donna, circa 2.000 calorie al giorno.

Basa la tua dieta sui carboidrati amidacei

I carboidrati amidacei dovrebbero costituire poco più di un terzo del cibo che mangi ogni giorno, ma non molto di più. Questi alimenti sono patate, pane, riso, pasta e cereali. È meglio scegliere varietà integrali (o mangiare patate bollite o al forno con la pelle) ogni volta che puoi. In questo modo consumerai più fibre e ti sentirai sazio più a lungo.

La maggior parte delle persone dovrebbe mangiare più cibi ricchi di amido, per raggiungere questo obiettivo cerca di includere almeno un cibo ricco di amido in ogni pasto principale. Alcune persone pensano che i cibi ricchi di amido siano cattivi perché ingrassano, ma il grammo per grammo di carboidrati che contengono forniscono meno della metà delle calorie dei grassi.

Mangia molta frutta e verdura

Si consiglia di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno . Sembra complicato, ma se pianifichi bene i tuoi pasti e pensi a cosa mangi, ti renderai conto che è più facile di quanto sembri.

Puoi avere una banana a fette per colazione, mangiare frutta per dessert, anche fare uno spuntino di frutta fresca che ti piace e mettere le verdure in tutti i pasti principali della tua giornata. Puoi anche assumere la frutta in succhi naturali o in frullati di frutta e verdura. Ad esempio, se hai due bicchieri di frutta e un frullato di verdura e frutta, avrai già porzioni intere.

Scopri in questo altro articolo perché è importante mangiare frutta e verdura.

mangia più pesce

Il pesce è una buona fonte di proteine ​​e contiene molte vitamine e minerali. Cerca di mangiare almeno due porzioni di pesce a settimana, inclusa almeno una porzione di pesce grasso. Il pesce grasso contiene grassi omega-3, che possono aiutare a prevenire le malattie cardiache.

Puoi scegliere tra pesce fresco, congelato e in scatola. Ma ricorda che il pesce in scatola e affumicato può avere alti livelli di sale che possono essere dannosi per la tua salute.

Ridurre il consumo di grassi saturi, zucchero e sale

Tutti abbiamo bisogno di un po' di grasso nella nostra dieta, ma è importante prestare attenzione alla quantità e al tipo di grasso che mangiamo . Esistono due tipi principali di grassi: saturi e insaturi. Troppi grassi saturi possono aumentare la quantità di colesterolo nel sangue, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiache.

L'uomo medio non dovrebbe avere più di 30 grammi di grassi saturi al giorno. La donna media non dovrebbe avere più di 20 grammi di grassi saturi al giorno e i bambini dovrebbero averne meno degli adulti.

È anche importante ridurre notevolmente zucchero e sale per avere una dieta equilibrata e che il loro consumo non influisca negativamente sulla salute.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Consigli per imparare a mangiare bene , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

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