Tatuaggi samoani e loro significati – foto e disegni

Un tatuaggio è un disegno permanente che viene inciso sulla nostra pelle con inchiostro o un altro pigmento introducendolo con l'uso di strumenti come gli aghi. Sebbene questo tipo di arte possa sembrare abbastanza recente, i tatuaggi sono stati usati fin dall'antichità per motivi principalmente culturali e religiosi. Tra i luoghi più antichi in cui questi disegni del corpo hanno molto peso, troviamo, ad esempio, nell'area della Polinesia, il paese insulare noto come Samoa. In effetti, la parola samoana " tátau ", che si riferiva al metodo di applicazione dei disegni, veniva tradotta dai marinai che navigavano in queste isole del Pacifico.

I tatuaggi samoani sono nati su quest'isola polinesiana secoli fa e sono caratterizzati da disegni grandi e complessi che ricoprono gran parte del corpo della persona che li tatua. Se vuoi saperne di più sui tatuaggi samoani e sui loro significati, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo di OneHOWTO, dove spiegheremo anche più in dettaglio la storia di questi disegni del corpo.

Potrebbe interessarti anche: Tatuaggi polinesiani e il loro significato Indice

  1. Tatuaggio samoano e tatuaggio polinesiano: storia e origine
  2. Tatuaggi samoani: significato
  3. Tatuaggio Samoano Pe'a
  4. Tatuaggio Samoano Malu
  5. Tatuaggio sul viso: i famosi tatuaggi facciali polinesiani
  6. Altri tatuaggi samoani e tatuaggi polinesiani

Tatuaggio samoano e tatuaggio polinesiano: storia e origine

Non è lo stesso parlare di un tatuaggio samoano che di un tatuaggio polinesiano , poiché i tatuaggi polinesiani sono un tipo di disegno che comprende, tra molti altri, tatuaggi delle Samoa o anche i famosi tatuaggi Maori. Questi tatuaggi non solo mantengono i loro disegni originali ma continuano anche ad essere realizzati (almeno sull'isola) con tecniche tradizionali. Ma qual è la storia e l'origine dei tatuaggi samoani ?

Una delle leggende più diffuse è la storia che racconta che due donne delle Isole Fiji giunsero in questa zona della Polinesia e introdussero sia gli strumenti che le tecniche per realizzare questi disegni. In effetti all'inizio questi tatuaggi erano fatti solo da donne ma, a poco a poco, i capi delle tribù si offrirono di indossare questi disegni fino a quando non divenne una tradizione sull'isola.

Come abbiamo indicato, questi disegni sono ancora realizzati con le stesse tecniche utilizzate secoli fa. Infatti alcuni tatuatori (conosciuti nel dialetto samoano anche come Tufugas) usano l'estratto dei gusci delle noci kukue come inchiostro, il quale, una volta riscaldato, rilascia una fuliggine che si mescola con acqua e zucchero per creare un pigmento nero. Per quanto riguarda gli strumenti, i tufuga continuano ad utilizzare quelli che segnano la tradizione: strumenti in legno a forma di pettine che hanno aghi affilati nel manico. Esistono infatti 4 tipi di pettini per eseguire le diverse forme dei tatuaggi samoani :

  • Au fa'atala o au mono: usato per fare punti.
  • Au sogi'aso tetele: con esso si fanno delle linee spesse.
  • Au sogi'aso laitiiti: utilizzato per realizzare le linee più fini.
  • Au fapulu: è un pettine con il quale vengono riempite completamente le zone che appaiono nere.

Tatuaggi samoani: significato

Come abbiamo già indicato nella sezione in cui abbiamo spiegato la storia di questi tatuaggi polinesiani, gli stili principali dei disegni Maori e Samoani rimangono gli stessi di quelli originariamente realizzati. In effetti, i tatuaggi polinesiani (e più specificamente samoani) sul braccio o su altre parti del corpo che troviamo in Occidente sono ancora disegni ispirati ai veri disegni dell'isola del Pacifico. Successivamente, esponiamo i principali tatuaggi samoani e i loro significati.

Tatuaggio Samoano Pe'a

Sebbene il Pe'a sia attualmente fatto per entrambi i sessi, era tradizionalmente un tatuaggio samoano solo per uomini. La Pe'a è un disegno che si identifica coprendo gran parte del corpo di chi lo esegue, poiché inizia all'incirca all'ombelico e termina sopra le ginocchia. Questo tatuaggio è composto da sofisticate forme geometriche che rappresentano principalmente sia la vita quotidiana che la cultura e tradizione samoana. Infatti, i tatuaggi samoani sono considerati un simbolo di maturità, prestigio sociale e valore dove ogni linea e forma raccontano diversi aspetti della vita .

Pe'a eseguita in modo tradizionale è un processo lento e molto doloroso che può richiedere anche mesi per essere completato. Secondo la tradizione samoana, il dolore è una parte essenziale della sua elaborazione e una volta iniziato deve essere completamente terminato, poiché un disegno non finito assumerà un significato negativo e porterà vergogna alla persona in mezzo al tatuaggio.

Tatuaggio Samoano Malu

Il Malú è un altro tatuaggio tradizionale polinesiano e samoano, molto più semplice del precedente. In questo caso, il tatuaggio Samoan Malú è stato eseguito dalle donne dell'isola e ha coperto quasi tutto il corpo. Questo disegno è identificato come una costellazione di punti realizzati soprattutto sulle cosce e sulle ginocchia delle donne .

Questo tatuaggio samoano rappresentava le stelle e le meduse che abitano i mari ma simboleggiava anche la massima protezione per la donna che lo indossava.

Tatuaggio sul viso: i famosi tatuaggi facciali polinesiani

Potresti aver visto gli intricati disegni di tatuaggi facciali usati a Samoa e in altre aree della Polinesia. Questi disegni dividevano la faccia in 8 sezioni e i disegni in ognuna di esse simboleggiavano una cosa diversa:

  • Il centro della fronte rappresentava il grado generale della persona in questione.
  • L'area delle sopracciglia indicava, invece, la posizione sociale della persona tatuata.
  • La zona inferiore degli occhi e del naso si riferiva al rango che il tatuato aveva all'interno della sua tribù.
  • L'area del tempio designava lo stato civile.
  • Le guance mostravano il mestiere della persona tatuata.
  • Il mento significava prestigio.
  • La mandibola , infine, indicava lo stato di nascita.

Altri tatuaggi samoani e tatuaggi polinesiani

Come abbiamo indicato, i tatuaggi tradizionali samoani vengono solitamente eseguiti sia su quest'isola che in altre regioni della Polinesia, quindi è difficile indossare questi disegni se ti trovi in ​​una zona occidentale. Per questo motivo, ecco alcuni disegni che vengono realizzati in Occidente e che mescolano le forme geometriche dei tatuaggi samoani con alcuni dei seguenti disegni:

  • Tatuaggio samoano con sole : nelle regioni polinesiane, questa stella ha sempre avuto un grande ruolo, in quanto simboleggia luce, ricchezza, forza e coraggio. Grazie alla sua forma, un sole con motivi samoani può adattarsi a qualsiasi parte del tuo corpo.
  • Design samoano combinato con Koru – Se stai cercando tatuaggi per bracciale samoano, Koru sarà quello che fa per te. Questo disegno rappresenta la crescita e l'armonia interiore.
  • La lancia con forme samoane : un altro tipico disegno nei tatuaggi polinesiani era la lancia, poiché è un simbolo di coraggio che indica la forza e la saggezza dei guerrieri di queste tribù.
  • Fiori del tatuaggio samoano – Se vuoi un tatuaggio sull'anca o sulla scapola, i fiori sono perfetti per i disegni samoani. Inoltre, sono un simbolo di bellezza e rappresentano anche la vita eterna.
  • Tatuaggi tribali : ancora una volta, all'interno dei tatuaggi tribali polinesiani troviamo il tatuaggio samoano, il tatuaggio Maori, ecc. Forse questo è il tipo di design più popolare in Occidente, oltre ad essere uno dei primi stili utilizzati nella body art, sono tra i più significativi. I tatuaggi tribali sul braccio e i tatuaggi tribali sulla spalla sono, infatti, due dei disegni più richiesti dagli amanti dell'inchiostro. Se vuoi scoprire il significato dei tatuaggi tribali e alcuni dei migliori disegni esistenti, non perdere questo articolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tatuaggi samoani e il loro significato , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bellezza e cura della persona.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...