Tempo di cottura dei ceci

Per gli amanti dei legumi non c'è niente come un buon piatto di ceci , un alimento potente che ci lascia soddisfatti oltre a fornire al nostro organismo una buona dose di fibre e tanti altri benefici. Questo ingrediente è molto versatile, ci permette di realizzare diversi tipi di ricette, tuttavia affinché siano deliziose sarà molto importante essere chiari sui tempi di ammollo e di cottura. Su questo sito .com spieghiamo il tempo di cottura dei ceci in modo che il risultato sia delizioso.

Potrebbe interessarti anche: Come fare lo spezzatino di ceci Indice

  1. tempo di ammollo
  2. Tempo di cottura dei ceci in una pentola convenzionale
  3. Tempo di cottura dei ceci in pentola a pressione
  4. Ricette con i ceci

tempo di ammollo

Come per gli altri legumi, è fondamentale che i ceci vengano messi a bagno per un po' per idratarli, ammorbidirli e renderli più facili da cuocere. Per ottenere tutto questo con successo, dobbiamo lavare i ceci e poi metterli in un contenitore, coprendoli completamente con acqua. I ceci vanno messi a bagno per 12 ore , quindi la cosa più normale è lasciarli in acqua dalla sera prima del giorno della preparazione.

Trascorso questo tempo, dobbiamo togliere l'acqua e lavarli molto bene con acqua fredda, poi saranno pronti per la cottura.

Tempo di cottura dei ceci in una pentola convenzionale

Il tempo di cottura dei ceci in una pentola convenzionale dipenderà da diversi fattori, tra cui la quantità di legumi da preparare e se hanno altri ingredienti in cottura, ad esempio carne o chorizo. Il tempo medio di cottura dei ceci per 250 grammi è di circa 2 ore .

È molto importante che, nonostante sia trascorso il tempo indicato, assaggiamo sempre i legumi prima di toglierli dal fuoco, in questo modo ci assicuriamo che siano al punto desiderato.

Tempo di cottura dei ceci in pentola a pressione

Non c'è dubbio che quando si tratta di preparare i legumi, la pentola a pressione o la pentola rapida è la regina, in quanto facilita cotture molto più veloci, quindi consumiamo meno risorse. Il tempo di cottura dei ceci in pentola express è di circa 20 – 30 minuti , che può variare a seconda della quantità di ceci da cuocere e degli ingredienti che accompagnano la preparazione.

Ricette con i ceci

Conosciamo tutti il ​​classico spezzatino di ceci, uno dei modi più tradizionali di preparare questo alimento, ma non è l'unico. Questo legume è molto versatile ea riprova di ciò vi diamo alcune deliziose ricette con questo ingrediente che speriamo sarete incoraggiati a preparare:

  • Crema di ceci
  • Ceci con cod
  • Ceci con spinaci
  • Insalata di ceci

Se desideri leggere altri articoli simili a Tempo di cottura dei ceci , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...