Tipi di autismo infantile e le loro caratteristiche

Disturbo dello spettro autistico (ASD) e autismo sono termini generali per un gruppo di complessi disturbi dello sviluppo del cervello. Questi disturbi sono caratterizzati, in misura maggiore o minore, da difficoltà nell'interazione sociale, nella comunicazione verbale e non verbale e nei comportamenti ripetitivi.

Poiché è necessario conoscere gli aspetti più caratteristici di questo gruppo di disturbi per poterli identificare in tempo utile per aiutare i bambini che ne soffrono, in questo articolo di OneHOWTO spiegheremo i tipi di autismo infantile e le loro caratteristiche .

Potrebbe interessarti anche: Come identificare l'indice di autismo infantile

  1. Cos'è l'autismo infantile
  2. Tipi di autismo infantile
  3. Caratteristiche dell'autismo infantile

Cos'è l'autismo infantile

L'autismo è un disturbo neurocomportamentale che colpisce le capacità comunicative, il linguaggio e le abilità sociali delle persone che ne soffrono. Inoltre, i bambini con autismo o disturbo dello spettro autistico (ASD) tendono anche ad avere comportamenti ripetitivi e stereotipati.

Il Disturbo dello Spettro Autistico o ASD varia in diversi livelli di gravità , quindi a seconda della gravità dell'affetto, le persone che ne soffrono possono condurre una vita più o meno normale o, al contrario, avranno sempre bisogno di un'attenzione costante al loro fianco che li aiuta a svilupparsi.

Tipi di autismo infantile

Esistono tre diversi tipi di disturbi dello spettro autistico che devono essere differenziati per comprendere sia i gradi che i tipi:

Disturbo dello spettro autistico o ASD

Per prima cosa troviamo l'autismo classico, chiamato anche ASD. In questa condizione, le persone hanno serie difficoltà nello sviluppo delle abilità linguistiche e comunicative, nonché serie difficoltà nello sviluppo delle abilità sociali .

Tendono ad avere comportamenti anormali per la società e interessi insoliti. Normalmente, le persone con ASD hanno spesso anche problemi cognitivi e persino disabilità intellettiva. Di solito hanno problemi per potersi sviluppare nella società.

sindrome di Asperger

In secondo luogo, troviamo una variante dell'autismo: la Sindrome di Asperger. Le persone con Asperger hanno caratteristiche e sintomi anche lievi di autismo e, sebbene possano avere problemi nella società e interessi insoliti, possono svilupparsi pienamente nella società e condurre una vita completamente normale. Di solito non hanno problemi con le abilità linguistiche o problemi cognitivi, inoltre possono avere un'intelligenza superiore alla media.

Disturbo Pervasivo dello Sviluppo o PDD

Infine, possiamo trovare un disturbo pervasivo dello sviluppo o PDD, in cui alle persone viene diagnosticato un autismo atipico poiché non soddisferebbero le due condizioni precedenti. In questa categoria, i bambini difficilmente avranno sintomi riconosciuti di ASD e, coloro che si presentano, potrebbero influenzarli minimamente nella società o nella loro vita personale. Con un buon lavoro e una stimolazione precoce questi bambini possono svilupparsi normalmente.

Caratteristiche dell'autismo infantile

Ecco alcune delle caratteristiche dell'autismo infantile:

  • Difficoltà nelle capacità di comunicazione.
  • Poca o nessuna empatia .
  • Problemi di espressione emotiva di qualsiasi tipo.
  • Ipersensibilità a rumori, odori o qualsiasi altro aspetto che potrebbe essere normale per altre persone.
  • Movimenti ripetitivi e stereotipati (sbattere le mani, dondolarsi su se stessi, ecc.).
  • Riluttanza a cambiare routine senza una buona previsione.
  • Isolamento , sembra che siano in una bolla invisibile e che non ci sia niente intorno a loro che li interessi, né persone né attività.
  • convulsioni
  • Problemi cognitivi e persino disabilità intellettiva.
  • Ritardi in diverse aree di sviluppo.
  • Diagnosi precoce , i genitori possono rilevare l'autismo prima che il loro bambino abbia 3 anni. Ci sono bambini che possono svilupparsi normalmente ma quando il tempo per lo sviluppo del linguaggio arriva intorno ai 18 mesi in poi, possono avere problemi di comunicazione che fanno suonare i campanelli d'allarme.

Ogni bambino è un mondo e anche i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico o ASD. Sebbene ci siano alcune caratteristiche che identificano chiaramente l'autismo infantile e che possono aiutarti a sapere se tuo figlio ha l'autismo o è improbabile, è necessario che un medico valuti se il bambino ha davvero questo disturbo o meno.

Tuttavia, l'evoluzione dei bambini può essere molto diversa e che un bambino a 18 anni non parli non significa che sia necessariamente autistico, altri tratti della sua evoluzione dovrebbero essere valutati prima di dare una diagnosi. Se vuoi saperne di più su questo argomento, consulta il nostro post È normale che un bambino di due anni non parli?

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di autismo infantile e loro caratteristiche , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Bibliografia

  • Viloca, L. (2002). Il bambino autistico: rilevazione, evoluzione e trattamento . Edizioni CEAC. Estratto da https://books.google.es/books?id=uQ50Lq1dvhQC&printsec=frontcover&dq=el+ni%C3%B1o+autista:+detecci%C3%B3n,+evoluci%C3%B3n+y+tratamiento&hl=es&sa= X&redir_esc=y#v=onepage&q=the%20ni%C3%B1o%20autistic%3A%20detection%C3%B3n%2C%20evolution%C3%B3n%20y%20treatment&f=false

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...