Trattamento per la sindromo del tunnel carpale

Senti formicolio, intorpidimento, danni muscolari o debolezza alla mano e alle dita? Probabilmente è la sindrome del tunnel carpale, una condizione che compare per la pressione esercitata sul nervo mediano , cioè nella parte inferiore del palmo della mano.

Sebbene non sia stato dimostrato come si manifesti questa malattia, è vero che molte persone che ne soffrono di solito trascorrono molte ore eseguendo lo stesso movimento o tenendo mani e polsi contro una superficie dura, come un tavolo da ufficio. Se questo è il tuo caso e ti è stata diagnosticata la sindrome del tunnel carpale, in un HOWTO spieghiamo il trattamento per la sindrome del tunnel carpale , tutte le opzioni a tua disposizione.

Potrebbe interessarti anche: Come alleviare il dolore del tunnel carpale Indice

  1. Cos'è la sindrome del tunnel carpale
  2. sintomi del tunnel carpale
  3. Rimedi casalinghi per il tunnel carpale
  4. Esercizi e allungamenti per il tunnel carpale
  5. operazione tunnel carpale

Cos'è la sindrome del tunnel carpale

Il nervo mediano attraversa il polso, quindi è responsabile della sensazione e del movimento in tutta la mano, così come nelle dita. L'area attraverso la quale passa questo nervo è chiamata tunnel carpale a causa della forma sporgente dell'estremità del palmo della mano. Da ciò, quando il nervo si infiamma e provoca dolore , si parla di sindrome del tunnel carpale.

Cause della sindrome del tunnel carpale

Non è chiaro cosa causi la sindrome del tunnel carpale, ma possiamo assicurare alcuni fatti:

  • Piccolo tunnel carpale – Alcune persone nascono con un tunnel carpale più piccolo del normale, il che le rende più propense a sviluppare questa condizione.
  • Ripetizione dei movimenti : a volte la sindrome del tunnel carpale si verifica in persone che ripetono i movimenti della mano e del polso principalmente a causa del lavoro.
  • Vibrazioni – Anche gli strumenti vibranti possono causare questa condizione.
  • Età : le persone tra i 30 ei 60 anni di solito soffrono di questo problema.
  • Artrite : coloro che soffrono di artrite reumatoide hanno maggiori probabilità di sviluppare la sindrome del tunnel carpale.
  • Lesioni precedenti : se hai o hai subito lesioni ai polsi, è più probabile che tu soffra di questo problema.
  • Obesità e ritenzione di liquidi: l'obesità, così come la ritenzione di liquidi, può portare alla sindrome del tunnel carpale.

sintomi del tunnel carpale

I sintomi di questa condizione di solito compaiono lentamente e gradualmente, quindi potremmo non rendercene conto fino a quando non è avanzato un po'. Alcuni dei sintomi più comuni della sindrome del tunnel carpale includono:

  • Dolore ai polsi, alle mani e alle braccia: a volte il dolore può arrivare fino al gomito.
  • Sensazione di formicolio : sia nel palmo della mano che nelle dita.
  • Debolezza alle mani : se il formicolio è molto lieve, potremmo avere una debolezza costante alle mani, che ci impedirebbe di avere la stessa forza per afferrare gli oggetti.
  • Le mani diventano insensibili di notte – Questo di solito accade quando si dorme sopra i polsi.

Gravi sintomi del tunnel carpale

  • Difficoltà a muovere le dita : questo di solito si verifica nei casi più avanzati, causando goffaggine nei movimenti.
  • Difficoltà ad afferrare oggetti : soprattutto se piccoli e pesanti, poiché le dita non possono muoversi liberamente e non hanno la stessa forza di prima che soffrivano della sindrome.

Se non sei sicuro che il tuo problema sia questo, la fisioterapia può aiutarti a scoprire se hai il tunnel carpale, anche se è meglio consultare sempre prima il tuo medico di famiglia.

Rimedi casalinghi per il tunnel carpale

Esistono numerosi trattamenti non chirurgici per alleviare i sintomi della sindrome del tunnel carpale, inclusi i seguenti:

  • Applicare il ghiaccio : il ghiaccio è molto utile per ridurre l'infiammazione. Idealmente, dovresti applicare il ghiaccio ogni giorno, specialmente nei momenti in cui senti più dolore. Se non sopporti il ​​contatto diretto con qualcosa di congelato, puoi avvolgerlo in un panno.
  • Infusi antinfiammatori : esistono molte piante con proprietà antinfiammatorie, come il rosmarino o la camomilla. Sebbene le infusioni non debbano essere dannose, prima di iniziare a consumarle, consulta il tuo medico o specialista per scoprire se dovresti seguire determinate linee guida.
  • Alimenti antinfiammatori : un'altra delle migliori opzioni per la vita di tutti i giorni è consumare cibi con proprietà antinfiammatorie, come zenzero, curcuma, aglio o cipolla.

Terapie alternative per la sindrome del tunnel carpale

Tuttavia, se stai cercando di curare il problema (non i sintomi) senza sottoporti a un intervento chirurgico, un'altra opzione è provare una di queste terapie alternative per curare la sindrome del tunnel carpale:

  • Reiki : Il Reiki è un tipo di terapia che funziona con l'energia universale che esce dalle mani del guaritore. Si dice che il reiki sia in grado di curare quasi tutto, sì, se trovi un professionista.
  • Agopuntura : l'agopuntura è una tecnica cinese orientale che utilizza piccoli aghi per trattare vari disturbi corporei, mentali ed emotivi.
  • Biomagnetismo : questo è un tipo di terapia poco conosciuto ma molto efficace. Come il reiki, è una tecnica di guarigione che utilizza le energie. Tuttavia, a differenza del reiki, il biomagnetismo lavora con l'energia del paziente per riequilibrarla.

Esercizi e allungamenti per il tunnel carpale

Sia che si presenti la sindrome del tunnel carpale, sia che si voglia semplicemente prevenirla, è consigliabile fare una serie di esercizi e allungamenti, come i seguenti:

  • Allungamenti del polso : per eseguire correttamente gli allungamenti in questa zona del corpo, devi solo allungare il braccio e, con l'aiuto di una mano, portare l'altra in basso e poi in alto, cercando di mantenere 60 secondi in ogni posizione. In questo modo allungherai il polso.
  • Allunga le dita : allungando le dita, rilasserai anche il dito medio, aiutando a rimuovere la tensione che si accumula nelle dita dopo lunghe attività ripetitive. Per fare questo, devi solo allungare la mano e tenderla per un minuto. Quindi, chiudi le dita, ma tieni le nocche dritte. Ripeti tutte le volte che vuoi.
  • Stringere i pugni : un'altra opzione è chiudere e stringere i pugni per alcuni secondi, quindi aprire la mano, estendendola il più possibile. In questo modo lavorerai sia la mano che le dita.
  • Muovi le dita : un altro buon esercizio, soprattutto quando la sindrome è lieve, è muovere le dita in aria, come se stessi suonando il piano o digitando su una tastiera.

Tuttavia, è meglio andare dal medico in modo che possa dirti gli esercizi più appropriati per il tuo caso, nonché altre linee guida da seguire.

operazione tunnel carpale

Tuttavia, se vuoi risultati sicuri, è meglio passare attraverso la sala operatoria. Uno dei motivi principali per cui il nervo mediano si infiamma è perché il canale attraverso il quale passa, il cosiddetto tunnel carpale, è molto stretto, quindi è molto facile provare molto disagio se il nervo si infiamma.

In questo modo, quello che fa il chirurgo nell'operazione è allargare le pareti del tunnel carpale . Pertanto, il nervo mediano non verrà premuto da detto tunnel, determinando una naturale disinfiammazione del nervo e, quindi, tutto il disagio verrebbe meno.

Dopo l'intervento chirurgico e un breve periodo di riposo, il medico o lo specialista ti consiglieranno di iniziare gli esercizi di riabilitazione in modo da poterli iniziare il prima possibile.

Ora che conosci il trattamento per la sindrome del tunnel carpale, potresti essere interessato anche a questo altro articolo di OneHOWTO sui rimedi casalinghi per il dolore al polso.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trattamento per la sindrome del tunnel carpale , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...