Uchuva: benefici e controindicazioni – molto sano!

L'uva spina del Capo è un frutto esotico della famiglia delle Solanacee che ricorda un piccolo pomodoro e ricorda anche le patate per la consistenza della sua polpa. Proviene dalla pianta Physalis peruviana , originaria del Perù, ed è conosciuta in tutto il mondo con diversi nomi, come aguaymanto, fisalis, ushun o uvilla . I suoi frutti, detti anche tomatillos, e le sue foglie sono un'importante fonte naturale di vitamine e minerali. Inoltre, gli vengono attribuite molte proprietà terapeutiche benefiche. Vuoi sapere a cosa serve l'uva spina del capo? Se è così, su OneHOWTO scopriremo i benefici dell'uva spina del capo e le sue controindicazioni , in modo che tu possa incorporarla nella tua dieta e sfruttare le sue buone proprietà in sicurezza.

Potrebbe interessarti anche: Guava: proprietà, benefici e controindicazioni Indice

  1. Proprietà e benefici dell'uva spina del capo
  2. Come prendere l'uva spina del capo
  3. Controindicazioni all'uva spina

Proprietà e benefici dell'uva spina del capo

Per la sua composizione, aguaymanto o physalis è considerato un alimento di alto valore nutritivo. Mangiare così com'è o anche il succo di questo straordinario frutto del Perù, conosciuto in tutto il mondo, è una fonte naturale di potenti antiossidanti, che aiutano a fermare l'azione dei radicali liberi, prevenendo il deterioramento prematuro del tessuto cellulare dell'organismo come un intero. . Insieme a questo beneficio generale, l'uva spina del capo ha proprietà specifiche che rendono il frutto un buon alleato contro determinati disturbi. Queste sono alcune delle proprietà e dei benefici dell'uva spina del capo :

  • Favorisce il transito intestinale . L'uva spina del Capo è ricca di fibre, in particolare di pectina, che favorisce una buona digestione ed è consigliata in caso di stitichezza occasionale. Quella stessa fibra le conferisce proprietà sazianti, quindi può essere inclusa nelle diete dimagranti o per il controllo del peso. Per questo e per altri effetti che ha, come diuretico, è considerato uno dei frutti che aiutano a perdere peso.
  • Prenditi cura del cervello riducendo il declino cognitivo . Il frutto di physalis contiene quantità significative di vitamina C, che gli conferisce il suo potere antiossidante, ma la sua composizione prevede anche la presenza di micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento del cervello, come le vitamine del gruppo B e il fosforo.
  • Migliora la salute degli occhi . È la presenza di flavonoidi, polifenoli e acidi grassi essenziali che conferiscono al frutto buone proprietà nella cura degli occhi, poiché proteggono gli occhi da patologie oculari frequenti come la cataratta o quelle legate al deterioramento del nervo ottico.
  • Ha un grande potere antinfiammatorio e cicatrizzante . Ci sono altre due caratteristiche che esaltano le proprietà terapeutiche dell'uva spina del capo. Nell'uso topico, il suo succo favorisce la rapida e corretta cicatrizzazione delle piccole ferite, prevenendo possibili infezioni. Usato come cataplasma e applicato su una zona che ha subito una contrattura muscolare, è efficace nel ridurre l'infiammazione e il dolore.
  • Aiuta a curare le condizioni della gola e dell'orecchio . È la sua capacità antinfiammatoria e antisettica che rende il succo di uva spina del capo efficace nella lotta contro il mal di gola e anche alcuni casi di otite, se vengono applicate alcune gocce sull'orecchio esterno.
  • Aiuta a costruire ossa più forti . Il frutto della physalis aiuta a mantenere in buone condizioni ossa e cartilagine, prevenendo malattie come l'osteoporosi. Il motivo risiede nel suo alto contenuto di vitamina C e anche nella presenza di pectina, che favorisce l'assorbimento del calcio da parte dell'organismo.
  • Ha un potente effetto diuretico . L'uva spina del Capo non solo aiuta a regolare il transito intestinale, ma ha anche proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare le tossine accumulate nel corpo, prevenendo anche problemi di ritenzione di liquidi. Il suo potere purificante lo rende consigliato anche per il mantenimento della salute dei reni.

Puoi saperne di più con questo video sui benefici dell'uva spina del capo.

Come prendere l'uva spina del capo

L'uva spina del capo è un frutto dal sapore particolare, dolce ma con un tocco acido, che si può consumare fresco allo stato naturale, oppure in diverse preparazioni, ad esempio aggiungendone qualche pezzetto ad uno yogurt sano o incorporandolo in dolci come come sformati, gelati e torte. .

Un'altra opzione è preparare il succo di uvilla spremendo due o tre frutti per berlo direttamente e aiutare a purificare il corpo. Ricorda che questo succo può essere utilizzato anche per curare infezioni o ferite della pelle o applicarlo su aree doloranti e infiammate. In questo caso è meglio mescolare il succo del frutto con un infuso ricavato dalle foglie della pianta stessa. Ti chiedi come fare il succo di uva spina del capo ? Prendi nota:

  1. Lessate le foglie in poca acqua per qualche minuto.
  2. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di 1 – 2 pezzi di uva spina del capo.
  3. Lasciate raffreddare e lasciate riposare fino a quando il composto non sarà a temperatura ambiente (almeno 8-10 minuti).
  4. Prendi l'infuso o applicalo per uso topico.

Ricorda che puoi trovare anche diverse preparazioni a base di uva spina del capo come gustose marmellate o salse .

Controindicazioni all'uva spina

Incorporare questo frutto nella dieta può apportare importanti benefici, ma bisogna insistere sulla necessità che il suo consumo sia sempre moderato e sporadico. Inoltre, prima di assumerlo, è importante confermare che non siamo tra le situazioni di controindicazione per evitare qualsiasi effetto avverso grave. Queste sono le controindicazioni all'assunzione di uva spina del capo :

  • Persone allergiche a uno qualsiasi dei suoi componenti.
  • Bambini piccoli che non stanno ancora mangiando normalmente tutti i frutti nella loro dieta.
  • Persone a cui il medico non consiglia direttamente il consumo di questo frutto.

Devi essere chiaro su come consumare l'uva spina del capo per sfruttare tutti i suoi benefici, evitando effetti collaterali indesiderati. Questo frutto, al quale alcuni attribuiscono addirittura proprietà afrodisiache, va consumato preferibilmente appena maturo, quando il suo contenuto di nutrienti antiossidanti è massimo. Inoltre, se il frutto è molto verde e se ne assume in grandi quantità, può causare effetti indesiderati. Questi sono alcuni degli effetti collaterali dell'uva spina del capo : problemi di stomaco come gastrite, dolore addominale, diarrea, può anche essere tossico in casi specifici.

Se ti piacciono i frutti tropicali come questo, qui puoi leggere le proprietà del frutto huaya.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Uchuva: benefici e controindicazioni , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...