Vantaggi del bere proteine ​​del siero di latte – Trovali qui

Le proteine ​​del siero di latte sono uno degli integratori alimentari più utilizzati da chi pratica regolarmente sport. Questa sostanza è costituita per il 20% dalle proteine ​​del latte e si ottiene durante la caseificazione, essendo il risultato della separazione da un'altra proteina chiamata caseina, che costituisce l'80% delle proteine ​​rimanenti nel latte.

Grazie a questo processo di separazione, dal latte otteniamo questo composto, che contiene un'ottima composizione nutritiva, generalmente costituita da vitamine, proteine ​​e minerali. Se stai pensando di includere questo integratore nella tua dieta, in questo articolo di OneHOWTO spieghiamo i benefici dell'assunzione di proteine ​​del siero di latte .

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  1. Composizione nutrizionale delle proteine ​​del siero di latte
  2. Tipi di proteine ​​del siero di latte
  3. 7 vantaggi dell'assunzione di proteine ​​del siero di latte
  4. Dose giornaliera raccomandata di proteine ​​del siero di latte
  5. Possibili effetti collaterali delle proteine ​​del siero di latte

Composizione nutrizionale delle proteine ​​del siero di latte

Questa sostanza estratta dai latticini, nota anche come proteina del siero di latte, è costituita dai seguenti nutrienti:

  • Questo integratore è ricco di 8 proteine ​​principali , come beta-lattoglobulina, alfa-lattoalbumina, immunoglobulina, glicomacropeptide, sieroalbumina bovina, lattoferrina, lattoperossidasi e lisozima.
  • Questa proteina è composta da tutti gli aminoacidi essenziali ed è particolarmente ricca di aminoacidi a catena ramificata come leucina e cisteina.
  • Si distingue anche per il suo grande apporto di vitamine come quelle del gruppo B (B1, B6 e B12), C, D ed E.
  • Infine, ha un alto contenuto di minerali , come i seguenti: fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio e manganese.

Tipi di proteine ​​del siero di latte

Se stai pensando di consumare proteine ​​del siero di latte, dovresti sapere che in qualsiasi negozio specializzato di integratori troverai tre tipi di questa sostanza a seconda del modo in cui sono state elaborate:

  1. Proteine ​​concentrate : è l'opzione più utilizzata, poiché ha un maggiore apporto di composti bioattivi e include un piccolo contenuto di lattosio e grassi. Inoltre, il suo sapore è più gradevole di quello delle altre opzioni.
  2. Proteine ​​isolate : questa opzione contiene un apporto molto più basso sia di composti bioattivi che di lattosio e grasso.
  3. Proteine ​​idrolizzate : questa opzione si distingue per il suo facile assorbimento grazie al processo di idrolisi. Questa procedura può causare un aumento dei livelli di insulina compreso tra il 23% e il 43%.

7 vantaggi dell'assunzione di proteine ​​del siero di latte

Grazie alla ricchezza della sua composizione nutritiva, possiamo ottenere i seguenti benefici dall'assunzione di proteine ​​del siero di latte:

  • Aumenta la nostra massa muscolare : poiché è un'ottima fonte di proteine ​​e aminoacidi, se ne consiglia l'assunzione soprattutto prima e dopo la pratica sportiva.
  • Riduce la pressione alta : e previene anche le malattie cardiovascolari. Ciò è dovuto al suo contenuto di peptidi chiamati inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina.
  • Regola i livelli di insulina e zucchero nel sangue : grazie ad alcune delle sue proprietà, può anche essere un buon integratore per chi soffre di diabete di tipo II.
  • Previene le infiammazioni cellulari : così come alcune malattie cardiovascolari come l'artrite reumatoide, poiché il siero di latte ha ottime proprietà antinfiammatorie.
  • Rafforza il sistema immunitario : perché ha un buon apporto di immunoglobuline, un aminoacido con proprietà antiossidanti che protegge il nostro organismo dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.
  • Aiuta a perdere peso : la sua ricchezza di proteine ​​gli conferisce anche proprietà sazianti, rendendolo un integratore ideale per ridurre l'appetito e, di conseguenza, perdere peso.
  • Accelera il nostro metabolismo – Questo integratore è utile anche per le sue eccellenti proprietà brucia grassi, che aiutano ad accelerare il nostro metabolismo e quindi a perdere un livello più alto di grasso.

Dose giornaliera raccomandata di proteine ​​del siero di latte

Come qualsiasi altro integratore alimentare, le proteine ​​del siero di latte non devono essere assunte in eccesso in quanto possono causare nausea, diarrea, mal di stomaco e crampi . Sebbene la confezione dell'integratore indicherà la quantità adeguata da assumere, generalmente la dose più consigliata di questa proteina è di uno o due cucchiai da tavola compresa tra 25 e 50 grammi al giorno, sempre dopo l'esercizio fisico.

Dobbiamo anche tenere a mente che se mangiamo già un'elevata quantità di proteine, questa sostanza potrebbe diventare inefficace.

Possibili effetti collaterali delle proteine ​​del siero di latte

In generale, non ci sono molte controindicazioni nell'assunzione di questa proteina. Tuttavia, il suo uso dovrebbe essere evitato nei seguenti casi:

  • Persone con intolleranze e allergie al lattosio : in questi casi è da evitare il consumo di questa proteina, soprattutto se è di tipo concentrato, poiché è il formato che contiene un contenuto maggiore di questo zucchero.
  • Persone con problemi renali o disturbi del fegato : prima di assumere questo integratore, è necessario consultare il medico per un consiglio e per assegnarle la dose più appropriata.

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Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

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