Vantaggi e proprietà dei pompelmi a digiuno

Il pompelmo è questo agrume molto simile all'arancia, ma se lo apri è di colore rosso. Da anni questo frutto è noto per le sue molteplici proprietà o addirittura si dice che sia un frutto miracoloso per le sue qualità diuretiche che fanno dimagrire. Ha numerose vitamine e proprietà nutritive, quindi è molto buono per il corpo in qualsiasi momento. Tuttavia, in questo articolo parleremo di questo agrume in modo specifico, in un HOWTO ti informeremo sulle proprietà e sui benefici dell'assunzione di pompelmo a stomaco vuoto. Fai attenzione!

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le proprietà del pompelmo Index

  1. Proprietà e benefici del pompelmo
  2. pompelmo per dimagrire
  3. Precauzioni durante l'assunzione con alcuni farmaci
  4. Come prendere il pompelmo a stomaco vuoto

Proprietà e benefici del pompelmo

Il pompelmo è un frutto che contiene un'alta percentuale di acqua (90%) , quindi fornisce pochissime calorie. Per ogni 100 grammi di porzione edibile, il pompelmo contiene 39 calorie, motivo per cui viene utilizzato in numerose diete per dimagrire. Contiene 17 mg di calcio, 57 mg di fosforo e 16 mg di ferro, oltre a vitamina C (40 mg), vitamina B2 (2 mg), vitamina B1 (4 mg) e vitamina A (80 mg). Vediamo come queste sostanze possono aiutare il nostro organismo:

buono per il sangue

Il suo alto contenuto di acido folico è coinvolto nella produzione dei globuli rossi e bianchi e dei carotenoidi , che sono ciò che gli conferiscono quell'aspetto rossastro, hanno proprietà antiossidanti che impediscono alle cellule di ossidarsi rapidamente. Ha anche proprietà antisettiche e tonificanti, ottime per purificare il sangue e rafforzare i vasi sanguigni.

benefico per il cuore

Grazie alla naringenina che contiene, questo agrume riduce il colesterolo e i trigliceridi , mantenendo in salute il nostro cuore. La naringenina stimola il fegato a distruggere il grasso in eccesso presente nell'organismo, il che provoca una riduzione della concentrazione di colesterolo cattivo e colesterolo totale.

Inoltre, aumenta la sensibilità all'insulina, che aiuta a controllare la glicemia. Attraverso questo meccanismo si previene anche la formazione di colesterolo endogeno (quello prodotto dal nostro stesso organismo) da altre sostanze come il glucosio.

accelerare il metabolismo

Come abbiamo visto, il pompelmo contiene pochissime calorie ed è anche depurativo e diuretico, il che lo rende un rimedio efficace per eliminare le tossine. Inoltre, ha una grande quantità di antiossidanti e vitamina C che aiuta ad accelerare il metabolismo. Questo è ciò che provoca la perdita di peso e perché questo agrume viene utilizzato per perdere peso.

Migliora la salute delle ossa

La vitamina C è coinvolta nella formazione di collagene, ossa e denti.

Buono contro alcune malattie

Per il suo alto contenuto di vitamina C, favorisce l'assorbimento del ferro dagli alimenti e la resistenza alle infezioni. È ottimo per prevenire il raffreddore , poiché aumenta le difese organiche, aumentando così l'attività dei globuli bianchi. È stato anche dimostrato che il succo di pompelmo aiuta i malati di cancro.

pompelmo per dimagrire

Si crede erroneamente che il pompelmo sia un bruciagrassi e che questa sia l'azione che lo fa aiutare a perdere peso. Non è del tutto vero, questo concetto deve essere qualificato. È vero che il pompelmo ha meno calorie di altri agrumi come l'arancia, il limone o il mandarino. Ha capacità sazianti e proprietà diuretiche e depurative che aiutano ad eliminare le tossine dall'organismo e a dimagrire, ma di per sé non è miracoloso. Sì, può essere molto efficace se abbinato a una dieta sana (effettuata da un nutrizionista) e accompagnato da esercizio fisico.

Inoltre, come abbiamo visto, questo agrume aiuta ad accelerare il metabolismo e la produzione di insulina, il che significa che il cibo che mangi non si accumula nell'organismo sotto forma di grasso, a meno che tu non stia consumando più calorie di quelle bruciate.

Nel seguente articolo puoi vedere nel dettaglio Come assumere il pompelmo per dimagrire.

Precauzioni durante l'assunzione con alcuni farmaci

Sebbene le proprietà ei benefici del pompelmo per l'organismo siano diversi, è vero che non è bene assumerlo con alcuni farmaci, poiché interferisce con gli enzimi che metabolizzano alcuni farmaci nell'apparato digerente.

Ad esempio, fai attenzione ai calcio-antagonisti usati per trattare la pressione alta, tra gli altri, e ad alcuni farmaci usati per abbassare il colesterolo. Quello che succede è che il pompelmo può rendere l'assorbimento del farmaco da parte dell'organismo più di quanto dovrebbe essere e, quindi, può verificarsi un sovradosaggio e aumentare gravi effetti collaterali.

È importante che prima di iniziare a prendere il pompelmo a stomaco vuoto, ti assicuri che non sia controproducente per la tua salute. Pertanto, vi invitiamo a consultare l'articolo quali sono le controindicazioni del pompelmo.

Come prendere il pompelmo a stomaco vuoto

Per prendere il pompelmo a stomaco vuoto , puoi farlo in diversi modi:

Succo di pompelmo

Il più comune è il succo di pompelmo spremendo il suo succo. Potete aggiungere un po' di zucchero per addolcirlo. È come bere un bicchiere d'arancia a colazione, ma pompelmo.

Un'altra opzione che molte persone fanno è mescolarlo con altri agrumi come l'arancia e bere un succo di entrambi. L'unica cosa che in questo modo non prenderesti solo il pompelmo.

Ricette con pompelmo

Per mangiarlo come un frutto, vi proponiamo alcune ricette per la colazione. La prima consiste nel ricavare spicchi di pompelmo o tagliarlo a fettine e accompagnarlo, ad esempio, con miele o zucchero per compensarne l'acidità e il sapore amaro. Potete accompagnarlo anche con frutta secca.

Potete tagliare qualche fetta di pompelmo e aggiungerla ad uno yogurt naturale a cui potete aggiungere anche miele o zucchero. Oppure, se la tua cosa è la farina d'avena, puoi consumarla a colazione insieme ad essa, al naturale o sotto forma di porridge.

Inoltre, alcune varietà di pompelmo vengono utilizzate per fare marmellate, gelatine o persino sciroppi e cocktail.

Sebbene il pompelmo sia molto utile a stomaco vuoto, può anche far parte di altri pasti, come il pranzo o la cena. Puoi preparare una macedonia con il pompelmo o inserirla in un'insalata. Puoi anche cucinarlo per accompagnare alcuni piatti, come alcune carni o frutti di mare.

Questo articolo è puramente informativo, in oneHOWTO non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a rivolgerti a un medico nel caso in cui si presenti qualsiasi tipo di condizione o disagio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Benefici e proprietà del pompelmo a stomaco vuoto , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita sana.

Related Stories

Llegir més:

Come trattare la malattia di Crohn con integratori naturali

Un modo semplice per curare il morbo di Crohn è con integratori naturali....

Come trattare la dispnea – 7 passaggi

La dispnea è intesa come mancanza di respiro o sensazione di mancanza di respiro....

Come trattare la diarrea del viaggiatore – 6 passaggi

Tra il 40 e il 60% delle persone che si recano nei paesi...

Come trattare la diarrea

Nel corso della nostra vita, abbiamo tutti sofferto di diarrea in una o più...

Come trattare la guarigione del colon – 6 passi

Se si soffre di sindrome dell'intestino irritabile (IBS), inclusa la colite ulcerosa, il...